Voce del corpo…

Benvenuti!


"Scuola dell'infanzia" 2015 rilancia e raddoppia! Accanto al numero monografico di carta, dona a tutti i lettori uno speciale dedicato ai linguaggi del corpo, con una videolezione e tre videoattività. 

Scopri l'indice


Questo numero speciale della rivista è dedicato al corpo, a tutto ciò che su questo argomento si può fare, far fare, dire e far dire ai bambini, in libertà totale e nel corso di attività specifiche, passando dalle arti alla salute, dai movimenti alle riflessioni. Sappiamo che i bambini sono molto attratti, affascinati, dal corpo, è il primo giocattolo, il primo terreno di esperienza...

Bruno D'Amore


VIDEOLEZIONE
Il corpo bambino in sezione


Guarda il video


Maurizia Butturini, pedagogista e formatrice, ci racconta che la scuola dell'infanzia è uno dei luoghi nei quali oggi il bambino può accorgersi di poter utilizzare il proprio corpo in maniera estesa, ampia, varia, nuova e libera.

VIDEOATTIVITÀ
Voce del corpo… giocare!


Guarda il video



Gianni Silano, attore e burattinaio, propone a tutti i bambini una speciale videoattività con giochi, canzoni, animazioni per muovere e scoprire il corpo e la fantasia.

VIDEOATTIVITÀ
Voce del corpo… ballare!


Guarda il video


Antonio Di Pietro, pedagogista ludico, racconta ai bambini che cos'è una storia danzata e mostra un ballo da realizzare in sezione: "La Veneziana".

VIDEOATTIVITÀ
Voce del corpo… disegnare!


Guarda il video


Mauro Speraggi, direttore della RivistaDADA, presenta a bambini e insegnanti alcune tecniche per dipingere con tutte le parti del corpo.

Buone vacanze a tutti i nostri lettori!



Un saluto e un ringraziamento particolare al nostro piccolo grande amico Francesco Toni, per la splendida interpretazione delle domande a Gianni Silano, Antonio Di Pietro e Mauro Speraggi.

Voce del corpo…