Soiled Doves

"C' mon in! This your first time Honey?
Storyville | New Orleans


La storia
Colombe sporche

Ricostruzione fotografica, con costumi, ambienti e dettagli di fine ‘800, del mondo delle Soiled Doves. Questo progetto prende spunto dal lavoro di Ernest J. Bellocq nel quartiere Storyville a New Orleans, riservato alla prostituzione legalizzata.






"C 'mon in!
This your first time Honey? "

Questo può essere quello che ci si sente dire quando con cautela e curiosità si entra all'interno di un bordello del XIX secolo incrociando lo sguardo con una colomba.

A seconda della struttura sociale ed economica del territorio, le case chiuse variavano da palazzi signorili dotati di lampadari di cristallo, tappeti, elettricità ai "bassi" sulla strada chiamati "presepi" e popolati da donne di ogni età, colore, taglia e fascia di prezzo.




Tra i nomi più comuni in riferimento a queste signore della serata, a seconda della posizione, sono stati ad esempio colombe sporche (Soiled Doves), ragazze o donne, donne cadute, fornitrici di piacere (o fornitrici di peccato seconda del punto di vista), dame a luce rossa, le spose della moltitudine, solo per citarne alcuni.





In questo business, i cambi di nome sono inevitabili (così i parenti non sono in imbarazzo), ecco alcuni dei nomi più divertenti come Cuttin' Lil Slasher, Hambone Jane, Tit Bit, The Great Easton, Sweet Annie, Black Pearl, Wicked Alice, Smooth Bore, Molly b'Damn, Little Gold Dollar, Fatty McDuff, Lady Jane Gray, Cotton Tail (che giurava di essere bionda naturale), the Roaring Gimlet, the Little Lost Chicken, Irish Molly, Big Nose Kate, Rose of the Cimarron e in Alaska la infame Diamond Tooth Lil.




Non importa ciò che essi sono state chiamate o come sono state considerate, le colombe erano lì per l'incasso e per ottenere tutto ciò che potevano guadagnare o prendere, perché come è possibile immaginare, questa non era una carriera per tutta la vita e quando era finita, era finita.




Dopo che il tempo ha riscosso il suo pedaggio, che cosa potevano fare? Dove potevano andare? Cosa potevano fare per il resto della loro vita? Alcune hanno dato vita ad attività nel settore del sesso a pagamento o sono riuscite a continuare la carriera, altre hanno messo su famiglia senza condividere più nulla delle loro vita passata, altre sono morte suicide per la disperazione o la malattia o uccise per mano di clienti violenti.


Che cosa può costringere una donna a entrare in questo lavoro nel 1800? In generale, queste ragazze erano già state espulse dalle loro case o abbandonate dai loro genitori o mariti: trovando la prostituzione come l'unico modo per sostenere se stesse.
Altre sono state costrette a prostituirsi per aiutare le loro famiglie a sopravvivere, o sono state indotte a prostituirsi perché sedotte dai loro padroni, o semplicemente perché tratte in inganno.





Se lo stabilimento aveva la fortuna di avere un pianista, spesso indicato come “il prof.” Il professore, non solo avrebbe suonato del ragtime e del blues, ma lo avreste visto ad accogliere i visitatori alla porta.
Come tre dei più classici Maestri del Blues: Clarence Williams, King Oliver, e il famigerato Jelly Roll Morton con il suo "Jelly Roll Blues"




I prezzi variano a seconda della posizione della signora, età e origine etnica. Su Barbary Coast di San Francisco, le tasse variavano da 25 ¢ per una donna messicana a $ 1 per una americana. La tariffa normale nei presepi occupati da ragazze nere, cinesi o giapponesi era di 50 ¢, mentre le donne francesi vendevano i loro favori per 75 ¢. Prezzi ancora più elevati erano ottenuti da prostitute molto giovani o con attrattive particolari come le donne dai capelli rossi simbolo di focosità.



La ricerca nel corso del 1800 ha rilevato che la maggioranza delle prostitute erano giovani, di solito analfabeti, povere e provenienti da famiglie disagiate. Le donne immigrate che arrivano senza denaro o portate nel paese forzatamente, come con molte donne asiatiche, avevano solo la prostituzione come unico modo per fare soldi.


Soiled Doves

FOTO COPYRIGHTS © DANIELE ROBOTTI
Tutti i diritti riservati - All rights reserved

www.robotti.it