L'importanza del viaggio è' racchiusa in ciò che avanza di un ricordo. Non c'è un'esperienza oggettiva, ma solo la propria percezione della stessa. Piccoli eventi diventano più importanti del grande monumento storico che si stava visitando. Impressioni personali rielaborano il nostro ricordo. Ciò che impariamo da un viaggio sono le esperienze e gli incontri, le avventure vissute giorno per giorno.
In Recuerdo de mi viaje libro d'artista per il progetto "La grande via della seta" sono rappresentati i ricordi del viaggio di una donna dei primi del 900 che da Buenos Aires viene a Milano.
Torna a casa con questa raccolta di cartoline che ho poi comprato al mercato di Sant’ Elmo a Buenos Aires l'inverno scorso.
La considerazione che guida il progetto è la Via della Seta come un viaggio che ha fatto la storia, un percorso di trasformazione mai uguale. Il viaggio rimane come esperienza interiore non legata ad immagini realistiche ma interpretata dal nostro modo di vedere il mondo.
Attraverso il collage di elementi che ho raccolto in ogni dove, fotografie d'epoca e ritagli di riviste, ogni cartolina diventa lo sguardo di questa donna, ho immaginato un suo racconto, i ricordi del viaggio che l'ha trasformata.