Calendario multiculturale
2020

Gennaio


6 gennaio: Epifania
Los Reyes Magos in Spagna
La notte fra il 5 e 6 gennaio arrivano i Re Magi con la tradizionale Cavalcata, percorrendo le strade carichi di doni e dolcetti da distribuire ai bambini. Sfilano anche carri colorati e bande musicali.


25 gennaio: Capodanno cinese - Anno del Topo

Il calendario cinese risale al 2637 a.C., quando l’imperatore Huang Ti introdusse il primo ciclo del suo zodiaco. Alla base di questo sistema c’è un ciclo durante cui ciascuno dei 12 segni animali si combina con uno dei 5 elementi essenziali e primitivi (Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua). A ogni anno è assegnato un particolare animale che dà anche significato all’anno stesso.

Febbraio


9 febbraio: inizio del Carnevale

A febbraio impazza il Carnevale, e nel mondo ne esistono alcuni molto celebri. A Venezia e a Viareggio, in Italia; a New Orleans negli Stati Uniti; a Dunkerque e a Nizza, in Francia; a Basilea in Svizzera; a Oruro in Bolivia; a Notting Hill in Inghilterra.
In Brasile, i festeggiamenti durano ininterrottamente per cinque giorni, durante i quali si cerca di scacciare i problemi al ritmo della samba, la danza regina del Carnevale brasiliano.

Marzo


- 1° marzo: Festa di Martisor (Romania)
Si festeggia il primo giorno della primavera, che ha scacciato l’inverno. È una festa unica, molto sentita dai bambini, le cui origini affondano nell’antichità, nella tradizione legata alle pratiche e credenze agricole.
- 7 marzo: Festa dell’Insegnante (Albania)
- 9 marzo: la Festa di Holi (India)
Holi, nota come la festa dei colori, è una delle più antiche feste indù che cade nella stagione primaverile, con adulti e bambini che partecipano.



Holi, la festa dei colori, 9 marzo

Holi è un'antica festa di origine indù, si svolge nell'arco di tre giorni e festeggia il trionfo del bene sul male. Segna anche la fine dell'inverno e l'avvicinarsi della primavera. Un momento importante della festa è il Dhulhendi, quando giovani e adulti, con i loro vestiti bianchi, si riversano nelle strade con grandi scorte di "gulal" (colore in polvere) e gavettoni per darsi battaglia. Si rincorrono, danzano, scherzano, si spruzzano addosso "gulal" e acqua colorata. Alla fine nessuno è più riconoscibile. Il giorno dopo si va a scuola coperti delle macchie di colore… E chi più ne ha, più ha giocato a Holi!

Aprile


12 aprile: Pasqua cattolica
13 aprile: Baisakhi (Vaisakhi)
19 aprile: Pasqua ortodossa
23 aprile: inizio Ramadan




I dolcetti tipici del Ramadan


Gli "skebbakia" sono i dolcetti tipici del Ramadan, praticamente delle "bugie" o "stracci" cosparsi di miele. La parola "shebbakia" significa “rete”.
Gli ingredienti per farne molti sono: 1 kg di farina, 300 g di semi di sesamo,100 g di burro, 1 uovo, 1 cucchiaino d’aceto, 15 g di lievito, 1 cucchiaino di cannella, miele, zafferano, olio per friggere, sale.

Facciamo una pallotta di pasta elastica con 150g di sesamo, uovo sbattuto, burro fuso, aceto, cannella, zafferano, sale e lievito sciolto in un bicchiere d’acqua tiepida. Dividiamo la pasta in pallotte più piccole e lasciamo riposare in un luogo tiepido, coperte con un canovaccio, per 20 minuti. Poi, col matterello, le stendiamo sottili sottili. Tagliamo delle strisce e attorcigliamone insieme. Friggiamole in molto olio, poi passiamole nel miele e nei semi di sesamo. Si servono fredde.

Maggio


7 maggio: Visakha Puja (Buddha Day) festa buddista
10 maggio: la Festa della Mamma (in Italia e… nel mondo)
24 maggio: Id al-fitr (fine del Ramadan)


Luglio


30 luglio: Eid al Adha / Id al-adha (festività islamica)
La “Festa del sacrificio” cade ogni anno alla fine del dodicesimo mese lunare islamico di Dhu Haij. Viene anche detta Aid el-kabīr, cioè “festa grande”, poiché dura quattro giorni durante i quali si fa visita ai parenti e agli amici.

Un dolce per la festa del Sacrificio



Il Ka’ek al Aidi è un dolce tradizionale islamico ripieno di datteri. Si prepara qualche giorno prima della giornata della festa e si offre agli ospiti.
Ingredienti: datteri (250gr), noci (100gr), mandorle (100gr), un cucchiaio di miele, zucchero a velo (80gr), burro (60gr), 4 uova, un pizzico di vaniglia, un cucchiaio di succo di arancia, fecola di patate (30gr).
Preparazione: Tritare datteri, noci e mandorle e amalgamare con miele, zucchero e burro sfuso. Lavorare i tuorli fino a farli diventare spumosi; aggiungere vaniglia e succo d’arancia. Incorporare la fecola e il composto di frutta; montare a neve gli albumi e unirli all’impasto.
Versare in uno stampo imburrato e infornare a 220°, facendo cuocere per 20 minuti; ridurre sui 200° per altri 15 minuti. Far raffreddare. Preparare la glassa (zucchero a velo, succo di limone e albume), quindi versarla sulla torta e decorare con i datteri.

Settembre



27 settembre: festa di Meskel (Etiopia, Eritrea)
Una delle più importanti feste celebrate dalle popolazioni cristiane dell'Etiopia. Ricorre il l 17 "Meskerrem" (27 Settembre) e ricorda il ritrovamento della croce di Cristo ad opera della Regina Elena, madre di Costantino.


Ottobre


1 ottobre: Zhōngqiūjié, Festa di metà autunno o Festa della Luna. Si celebrano insieme la luna, le riunioni familiari, e la metà dell'autunno. In questa occasione, ci si reca la sera nei parchi ad ammirare la luna, muniti di candele e lanterne. Si mangiano i famosi "dolci della luna", grosse paste rotonde ripiene.





Novembre


2 novembre: i Defunti
14 novembre: Festa del Diwali (in India).


2 novembre: i defunti
Il Giorno dei morti è una festività religiosa e popolare molto sentita in Perù e risale alle tradizioni preispaniche del culto dei morti. A casa si allestiscono e si decorano le corone per i defunti. Le famiglie, vestite con gli abiti migliori, visitano i cimiteri e consumano piatti rituali come il pan guaga, il "pane delle anime”, e la chicha, una bevanda a base di mais fermentato.

Il pan guaga, "pane delle anime".



14 novembre: Festa del Diwali (in India)
È la festa “delle luci”, segna l’avvio del nuovo anno. La festa è dedicata a Lakshmì, dea indù della prosperità e della ricchezza. Gli abiti migliori, i gioielli più preziosi, cenoni e fuochi artificiali sono immancabili nelle serate del Diwali. I festeggiamenti si protraggono per cinque giorni

Dicembre


25 dicembre: Natale

Calendario
multiculturale
2020
a cura di Lorenzo Luatti
www.sesamonline.it

©Sesamo, Giunti Scuola, 2019