Organizza il tuo evento a
Le Murate. Progetti Arte Contemporanea



Il complesso monumentale delle Murate, originariamente convento di clausura femminile, è stato modificato alla metà dell'Ottocento per ospitare il carcere maschile cittadino rimasto attivo fino al 1983. Dopo anni di abbandono, tra il 2004 e il 2010 l'ex carcere è stato recuperato dall'amministrazione comunale e trasformato in un distretto culturale comprensivo di edilizia residenziale pubblica (social housing) e attività commerciali oltre a spazi sociali e culturali seguendo un progetto dell'Architetto Renzo Piano.




La sala Ketty La Rocca è lo spazio principale ricavato da un piccolo cortile del penitenziario chiuso con un’affascinante vetrata oscurabile grazie ad un sistema di tende a soffitto. La sala è adatta ad ospitare sia convegni che eventi performativi vista la presenza di una pedana in legno rivestita con tappeto danza.
Può ospitare fino a 100/120 persone




La sala è attrezzata con alcuni tavoli e sedute, schermo per video proiezione 2,85x3 mt, video proiettore, mixer audio 8 canali collegato a 4 casse attive, piccolo impianto luci con mixer 12 canali e quattro americane a cui poter collegare eventuale implementazione luminosa. Sono inoltre a disposizione due microfoni gelato uno radio e l’altro con cavo. L’intero piano è servito inoltre da rete wi-fi.



La Sala Ketty La Rocca è affiancata dalla Sala Laura Orvieto che ospita quotidianamente un'emeroteca specialistica internazionale su tutte le arti contemporanee con tavoli, poltrone, divani e quattro postazioni con iPad a disposizione per gli utenti.



La Sala Anna Banti al primo piano è lo spazio principalmente espositivo dove vengono ospitate mostre nazionali ed internazionali e progetti site-specific. È dotata di un sistema di ancoraggio a parete per le esposizione oltre che a un piccolo parco luci regolabile.




Il primo piano si completa con un ampio atrio antistante un gruppo di celle restaurate che possono ospitare sia studi d’artista che installazioni



Aperto al pubblico: dal martedi al sabato 14.30-19.00
Ingresso libero

Piazza delle Murate, Firenze.

tel. 055.2476873
info.pac@muse.comune.fi.it

www.lemuratepac.it