ELISA PELLEGRINI


SOCIO CONSOLE FIRENZE 1919

CONSOLE

La Console è una integrator company fondata a Firenze nel 1919 dal Dott. Carlo Console; ora è diretta dalla quarta generazione nella persona della Dott.ssa Elisa Pellegrini.


La Console opera da più di 100 anni in cinque settori:

• dal 1919 Console Problem Solver: Forniture su misura per Istituzioni;

• dal 1987 Carlo Console Consulting: Consulenza di Direzione;

• dal 1991 Console Academy: Formazione Manageriale;

• dal 2019 Console Coalition Building: Alleanze strategiche per progetti speciali - Business & Life Mentoring: Percorsi di crescita personale e professionale con sessioni di dialogo sia in presenza sia a distanza;

• dal 2020 Console HealthSolutions & Medical Care: Soluzioni anti-contagio, strategie di adattamento, diagnostica precoce.

CONSOLE

LA NOSTRA STORIA

























LA NOSTRA LEADERSHIP


E' basata su un approccio culturale, su un know-how costruito in quattro generazioni e su una storia centenaria iniziata nel 1919. Difendiamo la nostra indipendenza rimanendo fedeli alla nostra storia, alla nostra cultura.
L’anima della Console sono le persone che la abitano. Sono loro che rendono l’esperienza lavorativa entusiasmante, ricca di valori e generatrice di benessere sia interno che all’esterno dell’impresa. Ognuno di noi dedica almeno il 20% del proprio tempa ai volontariato come testimonia il nostro impegno in ABAR-TU ODV (ex Onlus) che aiuta dal 1991 la ricerca scientifica nell'ambito delle patologie reumatiche giovanile e contro il dolore.
Ciascuna persona ha un background, esperienze di vita ed interessi diversi, ma condivide nel profondo lo stesso modo di comportarsi con lealtà, onestà, integrità e trasparenza assoluta.
Coltiviamo giorno dopo giorno la ‘Cultura del Qualitativo’ attingendo da ingredienti eterogenei che contribuiscono a formare la nostra identità professionale: comportamenti etici, ricerca scientifica, think tank, utilizzo delle competenze a sostegno della comunità.
E’ il nostro modo di essere a fare la differenza: di noi ti puoi fidare.

LEADERSHIP

CARLO CONSOLE CONSULTING: SOLUZIONI


METODO COALITION BUILDING


La Console può contare su competenze interdisciplinari di ciascun socio e professionista partner, incluse le discipline psico-socio- economiche e giuridiche.
Tali assets intangibili rendono l'azienda
flessibile e connessa ad un network internazionale.

Il Metodo CCB ideato da Console è focalizzato
sulla creazione di sinergie e proposte personalizzate in funzione di una migliore e maggiore capacità di offerta nei confronti dei clienti in essere e potenziali.

Creiamo alleanze strategiche sia temporanee che a lunga scadenza e promuoviamo attività di consulenza imprenditoriale, gestione territoriale di progetti specifici e selezione di opportunità di investimento.

Collaboriamo con intermediari finanziari, fondi
d'investimento, sim, banche nazionali ed estere, gestori finanziari, investitori immobiliari, fornendo loro soluzioni ad hoc e studi di fattibilità al fine di rendere ogni progetto un successo.

Console va incontro ai fabbisogni di sviluppo,
innovazione, sostenibilità ed alla necessità di crescita delle persone, delle aziende, del sapere, della salute e della ricchezza.

SEI CAPACE DI ESPRIMERE TE STESSO?


Play video

wellbeing organizzativo e welfare












L’OMS definisce la Salute come biologica, psicologica e sociale. La situazione di incertezza in cui viviamo genera preoccupazioni relative alla salute, alla crisi economica e possono provocare malesseri fisici e psichici che impattano sui legami personali e professionali producendo un aumento delle relazioni disfunzionali e dei conflitti.



benessere e performance


Benessere organizzativo
Smartworking e gestione dei team virtuali
Smartworking e gestione degli spazi familiari/professionali
Benessere digitale
Diversity & Inclusion
Peer Support
Prevenzione della violenza psicologica nelle organizzazioni

benessere e sicurezza personale


Intelligenza emotiva
Sviluppare resilienza
Growth mindset e brain gym
Safety mindset
Scienza della felicità e psicologia positiva
Pillole formative su benessere e felicità
Gestione dello stress
Mindfulness
Training Autogeno

MEDICAL CARE E WELFARE AZIENDALE



Oggi le patologie note sono circa 5.000 , ma altre 5.000 sono quelle rare. Noi aiutiamo le strutture mediche a trovare l’organizzazione migliore per interagire con la complessità.

Affianchiamo le aziende con la progettazione di programmi di Welfare Aziendale creati ad hoc per promuovere campagne di prevenzione e screening nel campo della salute in tutte le fasi del processo: prima, durante e dopo la prestazione sanitaria.

La relazione dei nostri consulenti con i medici è favorita da una forma mentis comune per approcciare la realtà. Entrambi elaborano l’anamnesi, (si raccoglie la storia), usano degli strumenti (tangibili ed intangibili), fanno diagnosi, stabiliscono un contratto psicologico, formulano una terapia/consulenza, e poi successivamente, dopo averla applicata ne verificano il risultato.

Per ambulatori, reparti, cliniche e ospedali, case farmaceutiche, oggi siamo in grado di consigliare le migliori soluzioni per la:

- Comunicazione Medico/Paziente/Famiglia (medicina degli adulti e pediatria).
- Gestione dei reparti per processi e controllo dei costi.
- Gestione dell’Assistenza Medica Specialistica in forma integrata per le patologie complesse.
- Prevenzione degli errori.
- Telepresenza.
- Il supporti organizzativi e tecnologici per la comunicazione a distanza (Big data ed Intelligenza Artificiale e BlockChain).

LABORATORIO per sviluppare la Leadership: trasformazione individuale e collettiva


L’innovazione è basata su «nudge», pungoli psichici che spingono verso il desiderio di trasformare le consuetudini; simbolicamente significa creare «start-up mentali continue», ovvero generare un moltiplicatore di sintesi, ottenute riflettendo, sentendo, vedendo la realtà da molteplici punti di osservazione.

Il pensiero creativo, l’osservazione della realtà, nuove immagini mentali e nuove percezioni, innescano Il cambiamento liberando risorse e potenzialità e favorendo la Trans-Form-Azione.

Il percorso di apprendimento si svolge in una storica segheria di marmo – Sito artistico patrimonio dell’UNESCO - situato fra le Alpi Apuane, Forte dei Marmi e Pietrasanta. Qui si creano sculture monumentali in marmo - con destinazione mondo - e qui è la location ideale per apprendere la leadership intesa come trans-form-azione e poi come innovazione individuale e collettiva.

CONSULENZA SULLE PROCEDURE DI SICUREZZA


relative alla logistica, custodia, gestione e movimentazione valori, preziosi, prodotti sensibili ad alta tecnologia.

SAFETY&SECURITY
ANALISI E PREVENZIONE DEI RISCHI UMANI


Noi promuoviamo il come mettere in pratica una “gestione dei rischi” personalizzata:
a) formalizzazione delle informazioni e delle conoscenze;
b) proposta di un modello di lettura concettuale della situazione studiata;
c) integrare la nostra analisi nei processi decisionali dell’azienda o dell’Istituzione, garantendo un continuum tra tutte le fasi.

Metodologia Institut Symlog de France (Systematic Multilevel Observation of Groups) Referenze internazionali- Italia-Europa-Usa:

- Analisi dei “rischi umani”
- Analisi dei rischi tecnologici
- Analisi dei rischi sociali
- Albero dei rischi e degli accadimenti: survey
-Affiancare i responsabili della sicurezza al fine di costruire una struttura del rischio (alimentata da statistiche e dalle problematiche (anche delittuose) relative ai settore/territorio di competenza, che dovrà evidenziare i cicli degli eventi abnormi, il quadro delle probabilità statistiche, i differenti rischi, le frequenze, i comportamenti attuati.

Glossario
Distinzione fra pericolo e rischio: "Il rischio è ciò che non si conosce".


GOVERNO E SVILUPPO DEL CAPITALE UMANO


Offriamo strumenti per lo sviluppo del capitale umano avendo come orizzonte lo sviluppo organizzativo coniugato con la valorizzazione delle persone.

METODOLOGIE:

- LEADERSHIP DEVELOPMENT, LEADERSHIP DELLE ORGANIZZAZIONI

- AUDIT INSTITUT SYMLOG - Sistemi di misura basati sulla statistica qualitativa, sulle percezioni e sulle correlazioni psichiche tra persone, gruppi, realtà complesse.

- ASSESSMENT INDIVIDUALI

- SISTEMI PREMIANTI – MBO

- ANALISI DEI PROCESSI E DELLE JOB con valutazione della redditività.


HI-TECH ACCELERATOR


I nostri programmi personalizzati sono volti ad accelerare imprese tecnologiche attraverso sintesi che ne evidenzino:
- i punti di forza;
- i punti di debolezza e quindi le aree di miglioramento.
- gli scenari potenziali in cui operare;
- gli aspetti reputazionali al fine di creare fiducia negli stakeholders;
- le skills in campo;
- azione preparatorie per reperire capitale d'investimento;
- attività di Coalition Building per creare alleanze strategiche;
- progetti di applicazione della Block-Chain.


PASSAGGI GENERAZIONALI


Il nostro intervento nell’ambito del passaggio generazionale nelle aziende familiari rappresenta una garanzia di continuità che la famiglia dà a se stessa ed all’azienda. Agevoliamo la costruzione di un “patto di famiglia” che viene pensato, discusso ed accettato da tutti i membri. E’ lo strumento che consente di accordare i diversi punti di vista dei familiari e di selezionare e/o accompagnare la futura leadership.

Affrontiamo e definiamo una serie di temi quali:
- la proprietà: ripartizione quote, limiti di età, criteri di ingresso in azienda, competenze, poteri degli azionisti o dei comproprietari.
- il governo dell’impresa;
- gli organi di controllo;
- lo statuto di famiglia;
- modalità di gestione dei conflitti;
- family office;
- altre tematiche specifiche del contesto.


CORPORATE RESTRUCTURING


Anamnesi, analisi qualitativa dei dati, diagnosi, ovvero soluzioni.

Supportiamo i nostri clienti con attività volte a riequilibrare la gestione dell’attivo e del passivo e ad assicurare fattori di coerenza tra gli aspetti finanziari e gli obiettivi di business.

Siamo strutturati per ottimizzare alcune fasi:

- Riorganizzazione aziendale.
- Strategie di “equity redeployment” mirate a salvaguardare la continuità aziendale.
- Attività di consolidamento economico.
- Crescita del valore (spin off, strategic partnership, private equity).



MARKETING STRATEGICO


Il marketing strategico è il risultato di una strategia che consente ad un’impresa di guardare più favorevolmente ai mercati di propria competenza. E’ una condotta intenzionale e coerente in grado di generare asimmetrie di conoscenza. E’ un insieme di processi finalizzati alla trasformazione dei comportamenti, per renderli coerenti con gli obiettivi del sistema organizzativo in funzione delle condizioni strategiche e dei fattori di successo del business.

La pianificazione implica da parte nostra una serie di manovre che devono essere compiute in stretta relazione con alcune funzioni/direzioni aziendali.

Si tratta di un’operazione che ha necessità di disporre di sistemi che, da un lato incamerino le informazioni relative all’organizzazione esistente, dialogando con questa e, dall’altro formulino analisi e proposte.

Ci occupiamo di:

- posizionamento competitivo, di innovazione e di creazione di nuove features;
- identificare le potenzialità di nuove business area;
- sviluppo della clientela;
- studiare piani di innovazione nell’ambito delle imprese importanti per la filiera commerciale.

MERGER & ACQUISITION - CORPORATE TRANSACTION


Generalmente nelle operazioni di M&A l’attenzione si focalizza su questioni strategiche, finanziarie e giuridiche, nella falsa convinzione che le problematiche organizzative e quelle legate all’integrazione delle risorse umane vadano eventualmente affrontate e risolte solo nella fase post-M&A. Questo disinteresse è riscontrabile soprattutto nella fase di pianificazione pre-M&A.

Molti studi hanno indicato tra le più comuni cause di fallimento delle operazioni di M&A proprio quelle legate ai “People's Problems”.

Il nostro contributo va nella direzione di prevenire i “People's Problems” ed è volto al raggiungimento degli obiettivi, della creazione del valore e del miglioramento delle posizioni competitive auspicate.

Supportiamo il M&A con:

Human Due diligence
Cultural Due Diligence
Leadership Concerns during M&A
Bilancio degli asset intangibili
Integrazioni di funzioni aziendali strategiche


CHANGE MANAGEMENT


Affinché si realizzi con successo un’operazione di Change Management è necessario sviluppare una strategia che con l’apporto dell’alta direzione comporti forti implicazioni individuali e collettive.

Affianchiamo l’impresa nel creare un anello di congiunzione fra la realtà ed il cammino da percorrere.

I casi di successo portano a pensare che sia sempre più necessario indurre nelle persone trasformazioni culturali profonde, che inneschino nuovi stimoli, nuovi modi di fare, nuovi comportamenti. Il benessere organizzativo è una parte importante del processo e sembra essere uno dei precursori dello sviluppo economico.

Affianchiamo l’impresa per:

- accelerare la trasformazione della cultura dell’organizzazione integrandola con innovative strategie di business;
- ottimizzare gli strumenti e le tecnologie per il cambiamento: dai meeting in presenza a quelli virtuali, dagli strumenti social ai supporti alle famiglie;
- supportare i team e le loro performance.


SVILUPPO TERRITORIALE E COMPETITIVITÀ


Creare i presupposti per lavorare insieme per il “Bene Comune” e lo “Sviluppo delle Persone”, significa innescare modalità per rilanciare la passione dell’appartenenza e sentire il luogo dove si abita o si lavora un posto dove si crea futuro per le prossime generazioni.
Lo sviluppo condiviso si attiva incrementando la capacità di dialogo fra i “poteri” ed i rappresentanti della società civile. Dalla nostra esperienza risulta molto utile lavorare, prima che sugli obiettivi da raggiungere, sulle percezioni in campo e su come i “decisori” si rapportano con i Fattori identitari, la Storia, l’Autonomia, l’Appartenenza, la Responsabilità, la Consapevolezza.

Il metodo che proponiamo si chiama C.A. R. P. E ed è basato sulla costruzione di Luoghi di Riflessione Collettiva (LRC-Cenacoli): lo abbiamo applicato in vari contesti e comunità, che hanno sviluppato concreti impulsi sull’innovazione economica e sociale.
Proponiamo:
- azioni specifiche di marketing strategico;
- metodi per innescare processi evolutivi economici e di mental framework;
- sistemi di education su grandi gruppi;
- creazione di lavoro.

SONO AL NOSTRO FIANCO


Institut Symlog de France
IC Management (Bologna)
Eu-Tropia (Milano)
Docenti Universitari - UniFi - UniBo
R&D Firenze
+ 18 professionisti esperti in discipline economiche, psicologiche, giuridiche.


SI SONO FIDATI DI NOI:


Aidp
Aif
Cisl
Banca d’Italia
Basf Agro
Cosefi
CR Volterra
Confindustria
Edf
Eds
Fondazione Ibes
Fondazione Querini Stampalia
Fondazione Meyer
Firenze University Press
Iveco
Merk Serono
Provincia di Belluno
Sigiltech
Università di Firenze
Tower Watson, già Wattson Waytt
Wind




CARLO CONSOLE CONSULTING










































Console sas di Elisa Pellegrini & Co.
Sede Legale: Via Pier Capponi n. 81- 50132 Firenze
Email: segreteria@console.it - pellegrini@console.it
Tel: +39 055 216625
WWW.CONSOLE.IT
WWW.CONSOLE.IT/CARLOCONSOLECONSULTING