Reference Book
Urbano

Performance. Qualità. Sostenibilità.

Bærum Kulturhus (Norvegia)


Prodotto installato: TABLED



Bærum Kulturhus (completato nel settembre 2003 e ampliato con la fase Underhuset nel settembre 2014) si trova in un particolare edificio d’interesse architettonico ed è stato progettato dallo studio di architettura Snøhetta. Il Bærum Kulturhus è nato dalla volontà di sviluppare e diffondere un ampio e interessante programma di attività culturali per tutti i gusti a livello internazionale. Ogni anno sono ospitati più di 550 piccoli e grandi eventi, facilmente raggiungibili con i mezzi di trasporto pubblico o in auto grazie ad un ampio parcheggio esterno. L’illuminazione delle facciate esterne ha un’importanza fondamentale perché permette di valorizzare l’architettura dell’edificio e di esaltarne i dettagli.



Per completare l’illuminazione generale e mettere in risalto la facciata dell’edificio e l’ingresso, è stata aggiunta un’illuminazione di accento. Poiché gli apparecchi per l’illuminazione d’accento, sono spesso molto evidenti, nella fase di progettazione tecnica del proiettore, è stata prestata particolare attenzione all’aspetto estetico.
Il proiettore, è stato specificatamente studiato da AEC e MULTILUX, partner ufficiale norvegese, per il Comune di Oslo.

Stazione Ferroviaria
Sandvika (Norvegia)


Prodotto installato: TABLED

Scopri adesso TABLED


Sandvika Stasjon è una stazione ferroviaria aperta nel 1872 a Sandvika in Baerum. Situata sulla linea di Drammen, è a pochi km dalla stazione principale di Oslo e viene utilizzata ogni giorno da un elevato numero di passeggeri, rendendola uno dei principali terminal bus per la città.
Una pensilina ben illuminata permette di migliore la visibilità dei binari per chi scende o sale nel convoglio e aumenta il senso di tranquillità degli utenti durante la sosta in stazione, migliorandone anche la sicurezza.



Dal punto di vista architettonico, la pensilina esistente è costituita da una lunga tettoia sostenuta da colonne ed è posta a copertura delle banchine della stazione lateralmente ai binari, consentendo l’attesa per l'accesso diretto alle carrozze ferroviarie. Costruita in origine al solo scopo di fornire un riparo dalle intemperie ai viaggiatori in attesa, è stata di recente riqualificata attraverso la sostituzione dell’impianto di illuminazione. Sono stati installati apparecchi AEC della serie TABLED che hanno permesso di garantire un’uniformità ottimale e un notevole risparmio energetico rispetto al vecchio impianto a scarica, grazie all’utilizzo della tecnologia LED.



Porto Sant'Elpidio (Italia)
Prodotto Istallato: Master


I lavori di rinnovamento e potenziamento dell’illuminazione pubblica del Centro di Porto S. Elpidio, Comune italiano della provincia di Fermo nelle Marche, hanno interessato Via Trento. L’Amministrazione ha scelto il nuovo sistema d’illuminazione a LED Master di AEC illuminazione per dare nuova luce al centro storico, rendendolo anche più sicuro, efficiente e sostenibile.In linea con le attuali esigenze di efficientamento energetico, Master rappresenta un nuovo concetto di arredo urbano anche per questo Comune ed ha garantito elevato risparmio nei costi energetici e costi di manutenzione estremamente ridotti.
Per il Comune di Porto S. Elpidio, l’apparecchio d’arredo urbano Master rappresenta una soluzione di altissimo design, estrema funzionalità ed eco-sostenibilità.


Grottammare (Italia)
Prodotto Istallato:
Ecorays


Il tessuto urbanistico di Grottammare si è sviluppato in linea con il litorale marino costiero e vanta oggi una delle passeggiate a mare più belle della provincia.
La riqualificazione del lungomare de Gasperi ha rappresentato il recupero delle vocazioni identitarie di questo luogo.
Le autorità locali necessitavano una soluzione d’illuminazione a LED che coniugasse sicurezza, energia e sostenibilità.
Per questo progetto, è stato scelto Ecorays – apparecchio per illuminazione urbana di parchi, piazze e centri cittadini.
E’ cosi che il lungomare de Gasperi, si è fatto elemento propulsore per il rilancio economico dell’impresa turistica.




Ecorays è stato progettato con un sistema ottico ad elevata efficienza sfrutta a pieno la flessibilità della sorgente LED.
Su questo prestigioso Lungomare, che si affaccia su tante e diverse attività commerciali, l’apparecchio di illuminazione urbana ECORAYS, è stato installato nella versione testa palo e ha permesso di soddisfare a pieno le aspettative del cliente, creando un ambiente notturno accogliente e allo stesso tempo uno spazio dinamico e sicuro dopo il tramonto.
Ecorays contribuirà quindi a migliorare la qualità di vita dei residenti e incentivare il turismo.

Pesaro (Italia)


Prodotto Istallato: Master 3

Scopri la serie Master


Dopo Ancona, Pesaro è la città più popolosa delle Marche e insieme a Urbino, la città di riferimento della provincia.
Con la riqualificazione del lungomare Nazario Sauro, il Comune di Pesaro ha voluto aumentare la qualità dell’arredo urbano e la fruibilità pedonale e viaria dell’area per i turisti e cittadini.
L’intervento di riqualificazione dell’illuminazione urbana è partita dalla “Sfera Grande” di Arnaldo Pomodoro e ha proseguito per tutto il lungomare del Comune di Pesaro, interessando quindi una zona che si è trasformata a tutti gli effetti nel “salotto buono” della città.




Oggi il Comune di Pesaro vanta un nuovo centro cittadino, diventato un grande spazio caratterizzato da una solida armonia di materiali, arredi, spazi verdi e caratteristiche architettoniche.
Per rispondere all’impegno assunto dall’amministrazione di garantire una nuova illuminazione più economica, più compatibile e più moderna, è stato scelto l’apparecchio urbano Master.
Master è il sistema di illuminazione urbana a LED realizzato da AEC illuminazione. Il corpo illuminante d’arredo urbano Master si caratterizza per un grande design, elevata efficienza, funzionalità ed eco-sostenibilità.

Castiglione del Lago (Italia)


Prodotto installato: Ecorays TP

Scopri la serie ECORAYS


Castiglione del Lago, Comune italiano nella provincia di Perugia, ha portato a termine una serie di interventi di riqualificazione che hanno consentito all’Amministrazione Pubblica di fare un salto di qualità in termini di accoglienza, sicurezza, vivibilità ed eco-sostenibilità.
Uno dei più importanti interventi, è stato quello relativo all’illuminazione urbana del parco di fronte al lago.
Il settore della pubblica illuminazione è stato sempre caratterizzato da elevati consumi di energia elettrica.
Per questo il comune ha scelto AEC per la sostituzione dei precedenti corpi illuminanti, con nuove efficienti soluzioni d’illuminazione a LED d’arredo urbano.





ECORAYS, apparecchio AEC a LED sviluppato per l’illuminazione urbana di parchi, ha permesso di aumentare la sicurezza, ridurre le emissioni di CO2, abbattere i costi di manutenzione e soprattutto ha consentito di ridurre notevolmente i consumi elettrici.
Oggi la nuova illuminazione pubblica urbana rappresenta per il comune e per il cittadino, un servizio efficiente, innovativo, sostenibile e multifunzionale.
L’obbiettivo di AEC è stato quello di supportare la Pubblica Amministrazione, tramite innanzitutto, l’acquisizione di una maggiore consapevolezza dei benefici derivanti da apparecchi stradali e urbani a tecnologia LED.
Con la serie ECORAYS, il parco ha cambiato completamente aspetto e compare oggi sotto una nuova luce, più efficiente, omogenea e confortante.

Piazza Guido Monaco
Arezzo (Italia)


Prodotto installato: Ecorays


Con la riqualificazione di Piazza Giudo Monaco ad Arezzo (Toscana), si conclude la prima parte dell’intervento volto alla riqualificazione della viabilità del centro cittadino di Arezzo.
Questo importante tratto stradale, nei pressi della stazione centrale, adesso rimesso a nuovo, si presta come buon biglietto da visita per chi arriva in città con il treno.
Nel dettaglio in via Guido Monaco, oltre all’intervento di sistemazione dei percorsi pedonali attraverso la realizzazione delle rampe di accesso per i disabili, è stata posta particolare attenzione da parte dell’amministrazione comunale alla sistemazione del precedente impianto d’illuminazione pubblica.
Il Comune di Arezzo ha scelto AEC e le sue innovative soluzioni d’illuminazione per la riqualificazione della piazza.




L’apparecchio scelto per questo progetto è ECORAYS: corpo illuminante progettato da AEC per l’illuminazione pubblica urbana di parchi, piazze, centri cittadini e strade urbane.
La nuova illuminazione a LED facilita la passeggiata, in questa strada che conta molti esercizi commerciali.
I cittadini e i visitatori che si affacciano adesso sul nuovo boulevard, possono beneficiare di tutti i vantaggi derivanti dalla nuova illuminazione pubblica urbana: sicurezza, qualità, risparmio energetico ed
eco-sostenibilità.


Guadalajara (Messico)


PRODOTTI INSTALLATI:
ITALO 2 Urban TP e Galileo

Città del Messico decide di riqualificare la propria illuminazione pubblica urbana scegliendo la serie ITALO Urban di AEC e il proiettore per illuminazione esterna a LED Galileo.
La municipalità messicana ha intrapreso un importante progetto volto al miglioramento e all’efficientamento energetico della città.
Le precedenti lampade erano ormai obsolete e rappresentavano un elevato costo nella bolletta. Le spese relative alla pubblica illuminazione risultavano dunque essere eccessive e sproporzionate rispetto alla qualità del servizio offerto al cittadino.
Grazie alle performanti soluzioni d’illuminazione a LED di AEC, la pubblica amministrazione messicana ha ottenuto importanti risultati in termini di qualità della luce, sicurezza nella strada, sostenibilità ambientale ed efficienza energetica.
ITALO 2 Urban TP, apparecchio progettato per illuminazione urbana a LED, è stato scelto per l’alta qualità e per le eccellenti performance illuminotecniche garantite.


L’obbiettivo principale di Guadalajara - Città del Messico - così come quello di tante altre amministrazioni che hanno scelto AEC, è stato quello di raggiungere il maggior risparmio energetico possibile, adottando una soluzione d’illuminazione funzionale, efficiente e performante. Nell’intervento di riqualifica dell’illuminazione urbana, è stato selezionato anche il proiettore a LED Galileo.
Galileo è una soluzione d’illuminazione LED da proiezione multifunzionale, progettata per l’illuminazione esterna architetturale e di grandi aree quali aeroporti, ampi parcheggi e impianti sportivi.
Per il progetto messicano, il proiettore Galileo è stato installato nei sottopassaggi, garantendo un’illuminazione sicura ed omogenea. Nell’ambito del progetto urbano l’illuminazione esterna assume un ruolo essenziale in quanto essa stessa esalta e rende evidenti aspetti fondamentali di un ambiente.
L’illuminazione urbana può diventare uno strumento in grado di cambiare totalmente lo scenario delle città.



Con la nuova illuminazione urbana a LED di AEC, Guadalajara ha cambiato totalmente aspetto. Le nuove soluzioni d’illuminazione hanno dato una nuova immagine alla città, confermando come un apparecchio d’arredo urbano efficiente possa trasformare completamente un luogo di notte rendendolo sicuro e vivibile.
ITALO 2 Urban TP e Galileo sono due prodotti da illuminazione esterna estremamente funzionali e in grado di garantire esclusivamente sicurezza e orientamento per i cittadini. La municipalità messicana ha raggiunto un altro obbiettivo fondamentale: quello di intervenire nell’ambiente urbano in maniera tale da ridare un'identità culturale alla città e un’interazione sociale.
La nuova illuminazione pubblica urbana a LED ha consentito di ottenere innumerevoli vantaggi, permettendo al cittadino di vivere la sua città anche nelle ore notturne e all’amministrazione di salvaguardare l’ambiente abbattendo i costi sull’energia elettrica.

Villafranca (Italia)
Prodotto installato:
ITALO 2 Urban TP


Per l’illuminazione urbana del Comune di Villafranca, è stata scelta l’eccellente serie ITALO URBAN TP. Gli apparecchi sono stati installati nelle strade urbane, nei centri cittadini e nelle aree verdi.
La nuova illuminazione urbana a LED con ITALO URBAN TP consente oggi all’Amministrazione Pubblica un incredibile risparmio di energia elettrica, riduzione dei costi di manutenzione e maggiore sicurezza.
La serie ITALO URBAN TP emana luce comfort in classe energetica A++.




La luce viene emessa direttamente su strade e marciapiedi, evitando emissioni verso l’alto e dispersioni.
L’illuminazione a LED di Villafranca ha permesso al cittadino una visione più nitida e di elevata qualità grazie ad apparecchi stradali e urbani AEC caratterizzati da un’eccellente indice di resa cromatica.
I quadri elettrici installati sono stati dotati di avanzati sistemi di telecontrollo che consentono all’utente di essere informato in tempo reale quando un apparecchio è guasto. Inoltre sono presenti degli orologi astronomici programmati sull’orario dell’alba e del tramonto che consentono di accendere e spegnere gli apparecchi quando è effettivamente necessario.
Sistemi di telecontrollo avanzati, uniti ad apparecchi da illuminazione efficienti, sicuri e estremamente performanti, hanno permesso a Villafranca di ottenere ottimi risultati che consentiranno di risparmiare notevolmente in futuro e al tempo stesso di salvaguardare l’ambiente.

Mosca (Russia)


Prodotto installato: Evoluta

Scopri l'illuminazione urbana con Evoluta


I sistemi d’illuminazione AEC sono stati scelti per un importante progetto di modernizzazione della città di Mosca, Russia. Il progetto di installazione prevedeva l’ammodernamento di tutta la pubblica illuminazione della città, specialmente nell’importantissima area di fronte ad un prestigioso monumento, parte integrante della storia russa.
L’apparecchio per illuminazione urbana EVOLUTA di AEC, è stato infatti installato anche di fronte alla scultura “Rabochiy i Kolkhoznitsa” (L'operaio e la kolchoziana).
Si tratta di una statua alta 24.5 metri in acciaio inossidabile eseguita da Vera Muchina per l'Expo 1937 tenutasi a Parigi, e successivamente trasferita a Mosca.




Questa scultura è un esempio dello stile del realismo socialista, così come dello stile art déco.
L'operaio tiene in alto un martello e la kolchoziana, ovvero la contadina del kolchoz, una falce, ricreando il simbolo della falce e martello.
La funzionalità e semplicità dell’apparecchio urbano EVOLUTA, lo rendono adatto a installazioni in aree residenziali e aree verdi. L’apparecchio può essere installato su palo e braccio anche in posizione invertita come è stato fatto per il progetto di Mosca.
L’apparecchio si è perfettamente integrato nel contesto urbano russo assicurando una perfetta distribuzione del flusso luminoso ed elevato comfort visivo.

Parco di Legnaro (Italia)
Prodotto installato: ECORAYS


Legnaro, comune italiano nella provincia di Padova, in Veneto, ha deciso di rinnovare uno dei principali parchi della città, tramite nuove opere urbanistiche tra cui anche la sostituzione delle precedenti lampade al sodio.
Per l’efficientamento del parco, AEC è stata chiamata a proporre soluzioni che permettessero al comune di risparmiare sui costi energetici.
L’apparecchio scelto per questo progetto è ECORAYS: corpo illuminante progettato per l’illuminazione pubblica urbana di parchi, piazze, centri cittadini e strade urbane.
Il comune di Legnaro ha scelto ECORAYS TP – S – 4.3 – 2M
La municipalità era già a conoscenza degli innumerevoli progetti di efficientamento energetico svolti da AEC.
Grazie agli evidenti benefici raggiunti grazie alla tecnologia LED applicata all’illuminazione stradale e urbana, anche Legnaro ha deciso di sostituire tutti gli apparecchi.
I corpi illuminanti della serie Ecorays hanno eliminano le zone d'ombra e aumentato la sicurezza, permettendo così ai cittadini di camminare con la massima tranquillità anche durante le ore notturne.


Espoo (Finlandia)
Prodotto installato:
ITALO 2 Urban TP


La Finlandia ha una storica tradizione legata al risparmio energetico e al rispetto dell’ambiente: una terra dove la natura domina il paesaggio e le città rappresentano un modello di sostenibilità ambientale progettate per garantire efficienza e sicurezza del cittadino. AEC è presente in Finlandia da molti anni grazie al proprio partner Silux con il quale ha portato a termine numerosi progetti di efficientamento energetico. L’illuminazione dell’Espoon Rantaraitti, la spiaggia che si estende attualmente per un lungo tratto della costa di Espoo, seconda città del paese, rappresenta un esempio di riqualificazione urbanistica realizzata per il benessere e il buon vivere della città. Espoo conta più di 260.000 abitanti. E’ un centro vivace, vivibile e in costante sviluppo urbanistico.




L’impegno dedicato a progetti di efficientamento energetico è massimo e il progetto di Espoon Rantaraitti è sicuramente tra i più rilevanti per la città: un’area verde dedicata ai suoi abitanti dove è possibile muoversi e trascorrere il proprio tempo libero immersi nella natura marina dove le aree pedonali e ciclabili sono completamente separate da quelle stradali. Il progetto di espansione dell’area è ancora in completamento, altri 10 chilometri di spiagge saranno aggiunti a breve termine, fino a coprire l’intera area costiera di Espoo. Lungo la principale strada litoranea e la famosa Esbo strandpromenad sono stati installati apparecchi ITALO 2 URBAN TP. L’apparecchio è stato dotato di ottiche adatte a percorsi ciclo-pedonali e a strade molto strette. Il risultato è un’illuminazione confortevole, omogenea, sicura e dalle straordinarie performance illuminotecniche.

The Nationaltheatret Station (Norvegia)
Prodotto installato: TABLED BOX e Q3


AEC viene confermata ancora una volta come Partner illuminotecnico della Norvegia, illuminando la “Nationaltheatret Station”, la nota stazione norvegese, non che quartiere centrale degli affari di Oslo. In collaborazione con Multilux, è stato proposto TABLED BOX, un apparecchio speciale realizzato appositamente per il cliente e il proiettore Q3 a LED. La seconda più trafficata stazione ferroviaria in
Norvegia, alle spalle della stazione centrale di Oslo, è gestita dall’Amministrazione norvegese che si è posta come obbiettivo principale del progetto quello di aumentare la sicurezza e di migliorare il comfort visivo dei 40.000 passeggieri che ogni giorno vi transitano.




Il Team di AEC si è fortemente impegnato nell’attività di “Total Security” per garantire la massima sicurezza della “Nationaltheatret Station”, tutelando i viaggiatori e tutto il personale in servizio. La nuova illuminazione a LED si integra alla perfezione con la struttura architettonica creando un’atmosfera tranquilla, piacevole e soprattutto sicura. I corpi illuminanti TABLED e Q3 hanno reso a tutti gli effetti la stazione un luogo simbolo della contemporaneità esprimendo una nuova architettura. Gli apparecchi utilizzati nel progetto - ideali per
illuminazione sia interna che esterna - hanno permesso all’Amministrazione della Norvegia, di raggiungere un elevatissimo risparmio energetico, riducendo drasticamente l’inquinamento ambientale. Scegliendo la tecnologia LED, l’illuminazione interna si è radicalmente trasformata, rendendo tutte le aree delle banchine e dei binari assolutamente efficaci e funzionali. Con i nuovi apparecchi efficienti di AEC è stato reso omaggio ad un’opera di architettura moderna che tanto caratterizza la “Nationaltheatret Station”.


Grottammare - AP (Italia)
Prodotto installato:
XMOD RX e LOGIKA


Grottammare (Ascoli Piceno) si trova nelle Marche, a nord della foce del fiume Tesino. Oggi, questa splendida cittadina è un’importante zona turistica molto apprezzata soprattutto per l’ottima qualità del suo clima. Grottammare rappresenta a tutti gli effetti un affresco di colori e profumi che lo rendono unico nel suo genere. AEC Illuminazione da oltre 60 anni collabora con le Amministrazioni pubbliche per importanti progetti di efficientamento energetico, promuovendo la riqualificazione urbana, i quartieri e i centri storici delle città. Logika e XMOD, apparecchi progettati per l’illuminazione urbana, hanno rappresentato la migliore soluzione illuminotecnica per un progetto dove l’obbiettivo principale era quello di rendere al 100% sicure, efficienti e suggestive le lunghe passeggiate lungo la famosa riviera.



Ferrari World Abu Dhabi (UAE)
Prodotto installato: LOGIKA


Il Ferrari World di Abu Dhabi è il più grande parco di divertimenti del mondo. E’ stato aperto ufficialmente nel Novembre del 2010. Il parco è stato costruito in una superficie coperta di 200.000 m2: un imponente edificio su Yas Island e incantevole luogo dove milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo si riuniscono ogni anno per osservare le attrazioni di questo parco a tema. In questo tempio del “Made in Italy” AEC è stata scelta come Partner per l’illuminazione dell’area di ingresso e delle trafficate arterie stradali dell’area circostante. Il corpo illuminante scelto per l’installazione è stato Logika: apparecchio progettato per l’illuminazione urbana a tecnologia LED o tradizionale.




AEC ha offerto un sistema per arredo urbano caratterizzato da apparecchi equipaggiabili con molteplici gruppi ottici, differenti tipi di mensole e pali che completano la serie rispondendo alle più diverse esigenze di installazione. Un bellissimo progetto per il quale le autorità di Abhu Dabhi, capitale degli Emirati Arabi Uniti, hanno desiderato il meglio: un’illuminazione all’avanguardia 100% Made in Italy per uno dei più famosi parchi divertimento del mondo, dove il tema connesso è proprio quello della Ferrari. Con Logika, il progetto è stato basato sull’esigenza di illuminare un ampio spazio, rendendolo sicuro e confortevole per le
indimenticabili giornate che vengono trascorse da milioni e milioni di famiglie.

Isole Canarie (Spagna)
Prodotto installato: LOGIKA


Plaza Doctor Olivera è una piazza situata nel centro storico di San Cristóbal - isola di Tenerife, Canarie - Spagna. AEC Illuminazione ha lavorato alla realizzazione dell’illuminazione della piazza e delle aree circostanti. L'amministrazione comunale della città ha scelto i corpi illuminanti Logika e QQuadro: due eccellenti soluzioni che hanno saputo garantire ai cittadini un’ottimale percezione dei colori e una perfetta distribuzione del fascio luminoso nei punti maggiormente rilevanti. La nuova illuminazione ha permesso alle famiglie che vogliono trascorrere le loro giornate in paese, di farlo con serenità contribuendo al tempo stesso ad accrescere il senso di sicurezza generale.


Londra (UK)
Prodotto installato: LOGIKA


Il City Road Basin, un ex sito industriale sul Regent’s Canal di Londra, ha beneficiato di un investimento di diversi milioni di sterline volto a creare l’accesso dell’area al pubblico. Si tratta di una delle più grandi distese aperte di acqua nel nord di Londra, oggi resa ancora più affascinante da un parco paesaggistico lungo tutto il canale.
A completamento del progetto, in rispetto del contesto architettonico creato, AEC Illuminazione in collaborazione con Kingfisher Lighting (partner ufficiale di AEC nel Regno Unito) ha proposto Logika: corpo illuminante per illuminazione urbana a tecnologia LED o tradizionale.
Le linee definite del prodotto riprendono perfettamente il contesto dell’area, integrandosi perfettamente con l’ambiente circostante.




L’ampia varietà di ottiche disponibili ha garantito l’adattamento dell’illuminazione alle diverse zone venendo incontro alle più differenti esigenze progettuali. Secondo quanto richiesto, Logika è stato installato in 2 versioni da 70W e 100W MHL. Il prodotto ha garantito un notevole risparmio energetico e la temperatura di colore scelta ha contribuito a creare un’atmosfera fresca e pulita. Logika è stato montato su pali della serie dotati di finale a LED blu, una particolare caratteristica richiesta appositamente dal cliente ai fini estetici dell’installazione.

San Diego (USA)
Prodotto installato: LOGIKA


San Diego è una magnifica città negli Stati Uniti d’America, situata nella California meridionale. AEC Illuminazione è orgogliosa di aver fornito i propri corpi illuminanti per questo progetto oltre oceano con una nuova illuminazione 100% Made in Italy. Le autorità locali hanno scelto LOGIKA in versione HID: apparecchi pensati per l’illuminazione urbana, e installati su particolari pali di grande Design e dalle curve ondulanti. L’installazione si trova nella W Broadway lungo la baia di San Diego. Tra gli obbiettivi di questa installazione: quello di illuminare lo spazio circostante e di renderlo maggiormente sicuro e vivibile. Questa grande installazione si trova vicino al “Santa Fe Train Depot” conosciuta anche come “Union Station”. Una bellissima e storica stazione che ha servito i residenti e i visitatori di tutto il mondo per oltre 100 anni.


Gloucester (UK)
Prodotto installato:
Q QUADRO


Gloucester si trova a Sud-Ovest dell’Inghilterra: una bellissima cittadina che sorge sul fiume Severn. Un tempo, secondo l’antico Inglese, il reale significato di “Gloucester” era “forte lucente”: una città, dunque, conosciuta da sempre nel mondo per essere particolarmente “raggiante”. Gloucester Quays, importantissimo factory outlet nel centro della città, ha scelto come partner illuminotecnico AEC Illuminazione per l’illuminazione pubblica dei suoi spazi. Un progetto volto a rendere le lunghe passeggiate dei cittadini provenienti da molte parti del paese, ancora più belle e soprattutto sicure. In questa ampia e splendida area si è ottenuta una perfetta distribuzione della luce grazie al corpo illuminante QQuadro. Secondo quelle che erano le esigenze, l’apparecchio è stato installato su palo e sotto gronda.


Illuminazione urbana a LED efficiente per centri cittadini e aree commerciali


Singapore
Prodotto installato:
Q QUADRO


Situata nel cuore della famosa città d’affari, Orchard Road è una strada di 2,2 chilometri dove si concentrano le più importanti attività commerciali e di intrattenimento di Singapore. Un’area un tempo piena di frutteti e mercati di spezie, Orchard Road da allora è cambiata moltissimo.
Oggi infatti questo viale, tra i più trafficati e affollati della città, è diventato la principale via dello shopping di Singapore e una delle sue attrazioni turistiche più apprezzate. Le autorità locali, attraverso questo importante progetto volto all’efficientamento energetico e alla salvaguardia dell’ambiente, hanno selezionato come partner illuminotecnico AEC Illuminazione. Un attento studio progettuale effettuato dallo specializzato reparto di Light Designers ha proposto la serie Q QUADRO per illuminare lo stupefacente viale.




Orchard Road è stata illuminata da 420 apparecchi della serie
Q QUADRO. Un sistema all’avanguardia che può essere equipaggiato con un’ampia varietà di ottiche adatte alle più differenti esigenze di installazione richieste dal mercato.
La serie dispone infatti di ottiche di tipo stradale, asimmetrica, simmetrica, per attraversamenti pedonali e piste ciclabili progettate per applicazioni di tipo stradale e arredo urbano, quali piazze, rotonde, parchi e parcheggi.
Q QUADRO, con il suo sistema completo di pali e bracci è risultato la chiave vincente e perfetta per una delle più belle installazioni d’arredo urbano realizzate in una delle più importanti capitali economiche del mondo.

Arezzo (Italia)
Prodotto installato:
Q QUADRO e QPRO


AEC ha collaborato con l’Amministrazione pubblica di Arezzo, in Toscana, per dare una nuova e funzionale illuminazione outdoor ad una delle più rinomate piazze della città e ai suoi elementi architettonici di grande valore. Tra questi possiamo citare piazza San Francesco (da sempre luogo di ritrovo, di passeggio e sosta del cittadino e del turista), la facciata della Basilicata di San Francesco (il principale elemento architetturale della piazza), la statua di Vittorio Fossombroni, il sagrato della Basilica di San Francesco (palco naturale della piazza che spesso ospita manifestazioni di vario genere, dalla danza ai concerti dal vivo alle manifestazioni teatrali).
Il progetto illuminotecnico aveva come obbiettivo primario quello di
perfezionare e rendere confortevoli i più bei luoghi della città.




Il proiettore Q PRO, scelto per l’illuminazione, ha portato alla creazione di un vero e proprio scenario suggestivo. Sono stati infatti lasciati accesi solamente i proiettori sotto gronda al fine di assicurare una corretta illuminazione alla piazza come luogo di incontro e di aggregazione.Secondo quanto richiesto dal progetto illuminotecnico, i corpi illuminanti dovevano inoltre garantire agli esercizi commerciali una corretta visibilità. Dopo un’accurata analisi eseguita dai Lighting Designer di AEC, per ogni monumento è stato scelto un proiettore con differenti caratteristiche.
Sotto gronda dedicato all’illuminazione della piazza:
n° 11 - Q3 PRO ST 150W MHL-E P2
Proiettore dedicato all’illuminazione del sagrato:
n°1 - Q5 PRO AS65 400W MHL-T
n°1 - Q5 PRO AS45 250W MHL-T


Proiettore dedicato all’illuminazione della facciata della Basilica di
San Francesco:
n°1 - Q5 PRO SM45 250W MHL-T
Proiettore dedicato all’illuminazione della statua dedicata a Vittorio Fossombroni:
n°2 - Q3 PRO SP 70W CDO-TT
Per un’illuminazione stradale e funzionale in via Crispi, sono stati scelti:
n°8 - Q3 PRO AS45 150W CDM-TT
n°4 - Q3 PRO AS45 100W CDM-TT
n°47 - Q3 QUADRO ST 100W CDM-TT P0
L’effetto generale del centro di Arezzo, adesso è quello di un’illuminazione rispettosa del rapporto tra spazio e architettura, in grado di segnare percorsi avvincenti, in termini di suggestioni ma anche di sicurezza e comfort visivo.


Aeroporto di Dubai


Prodotto installato: ECOEVO

Scopri Ecoevo


Il Terminal 3 dell’Aeroporto di Dubai, costato 4.5 miliardi di dollari, ha aperto il 14 Ottobre 2008, ad uso esclusivo della Emirates Airlines.
Il Terminal 3 è parte del secondo più grande aeroporto del mondo in termini di spazi disponibili, accrescendo così la capacità complessiva dello scalo a oltre 75 milioni di passeggeri all’anno. Il Concourse A è connesso ai due piani principali del Terminal 3 tramite il sistema di trasporto automatico APM in aggiunta ai tunnel di collegamento usati dai veicoli e per il trasferimento bagagli. Questa imponente struttura è lunga 924 m (3,031ft), larga 91m (299 ft) e alta 40 m (130 ft) e dispone di 20 porte di imbarco capaci di gestire fino a 18 Airbus A380-800.
L’Aeroporto di Dubai è a tutti gli effetti da sempre un aeroporto all’avanguardia, sia dal punto di vista funzionale che estetico.
L’illuminazione dell’area interna si è tradotta in un progetto di grande rilevanza, che ha voluto come Partner illuminotecnico AEC Illuminazione. Sono stati installati 1.500 corpi illuminanti ECOEVO. Gli apparecchi sono stati montati su pali PF con altezza di 4,5 m e posizionati lungo le porte d’imbarco del Terminal.
Uno dei più prestigiosi aeroporti nel mondo ha scelto AEC Illuminazione per un’illuminazione di alta qualità e performance “totally Made in Italy”.



San Benedetto Del Tronto (Italia)
Prodotto installato: SOLED


San Benedetto del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, si trova lungo la costa adriatica delle Marche. La città rappresenta oggi il centro più importante della “riviera delle palme” costituendo il principale polo turistico della regione. Il Comune di San Benedetto del Tronto ha scelto AEC Illuminazione per il nuovo progetto di riqualificazione della pubblica illuminazione. Si è trattato di un'opera di ristrutturazione e restyling dell’interno lungomare. L’intervento ha riguardato la zona stradale e l’ammodernamento della parte pedonale e l’aggiunta di una passeggiata con pista ciclabile. Per questi storici viali AEC Illuminazione ha proposto il corpo illuminante SOLED. Il corpo illuminante, in versione o LED o a scarica, è particolarmente adatto per installazioni in aree verdi, percorsi pedonali e aree residenziali.


Kviteseid (Norvegia)
Prodotto installato: DELOS


Kviteseid è un piccolo comune norvegese nella regione di Vest-Telemark. Tradizione e alta qualità della vita fanno di questo villaggio uno dei simboli del tipico modo di vivere scandinavo. L’illuminazione, soprattutto durante le lunghe e buie giornate invernali, diventa un elemento essenziale dell’ambiente urbano: non solo un servizio al cittadino ma anche una parte rilevante dell’arredo urbano della città. A Kvteseid, la municipalità ha scelto la miglior soluzione che potesse coniugare perfettamente entrambe le esigenze. E' stato dunque installato DELOS, un sistema di illuminazione urbana completo di bracci e pali, con una forma stilistica unica e da decori in ghisa che aggiungono eleganza a tutta la serie. DELOS ha garantito a Kviteseid un’illuminazione uniforme, un notevole risparmio energetico e uno stile unico, 100% MADE IN ITALY.


Bø (Norvegia)
Prodotto installato: GOBLET


Nel paese della Norvegia contiamo grandi successi. Tra le tante città che hanno deciso di rinnovarsi usando nuove tecnologie, Bø situata nella contea di Telemark, ha scelto i corpi illuminanti AEC per dare un’illuminazione nuova, sicura e performante alle proprie strade e soprattutto ai propri cittadini. Dopo un’attenta analisi portata avanti insieme a Multilux, nostro Partner in Norvegia, abbiamo stato scelto l’apparecchio Goblet progettato per l’illuminazione outdoor di grandi aree urbane. Il corpo illuminante ha garantito una perfetta distribuzione del fascio luminoso portando come risultato una visione più naturale dell’ambiente circostante. Non solo, in questa tipica e innevata strada del nord, un altro importante obbiettivo era quello di rendere ottimale la percezione dei colori e Goblet ha soddisfatto perfettamente anche questa richiesta.




La città di Bø rappresenta per noi un importante punto di riferimento. Molte e importanti zone sono state illuminate scegliendo le nostre soluzioni all’avanguardia. Esempi ne sono i corpi illuminanti Kaos e ITALO, progettati per un’illuminazione outdoor stradale e funzionale.
La Norvegia rappresenta uno dei paesi più attenti ai temi dell’ecosostenibilità e del risparmio energetico, per questo ci ha scelto nuovamente come Partner illuminotecnico. Da sempre ci impegnano al fine di garantire efficienza energetica, sicurezza e soprattutto soluzioni ecosostenibili. Riteniamo inoltre che ogni località abbia la sua storia, le sue caratteristiche ambientali, i suoi usi e costumi. La nostra ambizione, insieme a quella di Multilux, è stata quella di trovare il giusto compresso per ogni luogo. Ogni città deve essere valorizzata e illuminata con un corpo illuminante che sappia rispecchiare alla perfezione la sua particolarità.

Faerder National Park (Norvegia)
Prodotto installato: ARMONIA


AEC Illuminazione e Multilux hanno lavorato per la realizzazione dell’illuminazione delle aree pedonali del Færder National Park a Tiøme nel cuore della Norvegia, uno delle più ricche aree verdi del paese. Il parco nazionale, inaugurato nel 2013, è prevalentemente un’area marina su cui si estende un ampio arcipelago di isole. 325km2 dei 340km2 complessivi sono infatti costituiti da mare. L’area costiera invece rappresenta per la Norvegia una riserva di inestimabile valore naturale e storico, con tracce lasciate dai primi insediamenti nella zona. Il parco è luogo di svago per vacanzieri e per tutti coloro che amano l’attività all’aria aperta grazie a una fitta rete di percorsi pedonali che sono stati realizzati per godere a pieno dell’intera area.




AEC Illuminazione ha voluto rendere ancora più piacevole quest’esperienza con un’illuminazione allo stesso tempo sicura e confortevole. Per questo progetto sono stati utilizzati apparecchi della seria urbana ARMONIA equipaggiati con moduli a LED.
ARMONIA, uno degli storici apparecchi per illuminazione urbana di AEC Illuminazione, rappresenta l’evoluzione moderna degli apparecchi classici per l’illuminazione pubblica con uno stile in linea sia con contesti urbani moderni sia con aree di arredo urbano più classiche.
In questa installazione l’apparecchio si è perfettamente integrato con l’ambiente naturale circostante, senza intaccare l’integrità del paesaggio e garantendo un’illuminazione efficiente, sicura ed eco-sostenibile.

Kalasatama, Helsinki (Finlandia)
Prodotti installati: ARMODUE e ARMONIA


AEC Illuminazione, in collaborazione con Silux, partner officiale per la Finlandia, è stata chiamata a realizzare l’illuminazione del nuovo distretto finanziario e residenziale di Kalasatama, a Helsinki.
Il progetto prevede la conversione di un’intera area di fronte al mare in un luogo accogliente, sicuro e dotato di tutti i comfort, capace di attrarre aziende e famiglie. L’amministrazione prevede che, entro la fine del progetto di riurbanizzazione (stimato per il 2030), Kalasatama potrà garantire spazi residenziali a 20.000 persone (con una disponibilità di 5.000-7.000 unità abitative) e più di 8.000 posti di lavoro (grazie a numerosi uffici e spazi commerciali) assicurando un servizio di trasporto metro efficiente e veloce, con tempi di percorrenza dalla zona al centro città di soli 7 minuti.




A completamento di questo ambizioso piano, la battigia e i canali che percorrono l’intera area saranno affiancati da percorsi pedonali mentre una vecchia centrale elettrica sarà convertita in un centro culturale: il tutto renderà Kalasatama un quartiere ideale dove vivere e lavorare.
La nuova illuminazione urbana di strade e percorsi ciclo pedonali rientra naturalmente in questo progetto di riqualificazione urbana.
Il comune di Helsinki ha scelto i due apparecchi ARMONIA e ARMODUE di AEC Illuminazione in versione a scarica. ARMODUE rappresenta un’eccellente soluzione per l’illuminazione stradale in contesti urbani di maggiore valenza architetturale. Considerato il nuovo spazio urbano, la scelta fatta dall’amministrazione ha saputo coniugare perfettamente esigenze illuminotecniche e di risparmio energetico con stile e design, creando un’illuminazione in perfetta armonia con l’ambiente circostante. ARMONIA, dalle linee più classiche, costituisce invece un ottimo compromesso stilistico per ambienti urbani moderni.
Questo apparecchio nasce infatti come l’ideale evoluzione dei classici apparecchi per illuminazione pubblica.

Un'eccellente soluzione per l'illuminazione stradale
in moderni contesti urbanistici


Teglverksdammen Park, Oslo (Norvegia)
Prodotto installato:
ILO led


Teglverksdammen è un progetto di riqualificazione urbana realizzato nel quartiere di Ensjøbyen nella zona est di Oslo: un’ampia area verde dotata di percorsi ciclo-pedonali, diventata luogo di svago e relax per gli abitanti dell’intera zona. Questo nuovo spazio nasce da un’esigenza concreta dell’amministrazione comunale: il miglioramento della qualità delle acque del fiume Hovin. Un’opera di bonifica importante che ha portato alla realizzazione di una serie di laghi artificiali, attorno ai quali è sorto un ampio parco aperto ai cittadini. AEC Illuminazione, in collaborazione con Multilux, partner officiale per la Norvegia, ha curato l’illuminazione del parco con l’installazione dell’apparecchio ILOled, montato lungo i percorsi ciclo-pedonali e le aree aperte al traffico veicolare.




Sono stati utilizzati apparecchi a 54 LED con ottica stradale e una temperatura di colore di 4000K per i percorsi stradali e le zone pedonali più ampie. Una versione a 36 LED, con ottica dedicata e una temperatura di colore di 4000K, è stata invece utilizzata per i percorsi ciclopedonali. L’illuminazione ha creato le condizioni ideali per poter godere di questo spazio, inserito all’interno di un popolato quartiere della città. Comfort visivo, eccellente qualità della luce e un considerevole risparmio energetico sono stati i risultati di un progetto d’illuminazione inserito all’interno di una più ampia opera di efficientamento energetico che oggi ha ridato vigore a una importante area della città.

Efficienza, affidabilità, sicurezza.



Una nuova luce per le nostre città: più sicura e di qualità.


Manchester (UK)
Prodotto installato:
ILO led


Dopo quasi 30 anni di crescita dello scalo, sono stati implementati alcuni importanti servizi per i viaggiatori pur mantenendo costante l’ attenzione alle questioni ambientali. Uno dei più rilevanti progetti di AEC Illuminazione all’estero, è stato proprio il completmento del parcheggio multilivello del Terminal 1 dell’aeroporto di Manchester, nel Regno Unito. Considerati i tempi di consegna e le caratteristiche di design richieste, Kingfisher Lighting (Premier Partner di AEC in Inghilterra), ha proposto il corpo illuminante ILO Led. L’apparecchio è stato installato in versione a gruppi di due e tre bracci su pali da 6m. Per garantire il rispetto delle specifiche imposte, AEC e Kingfisher hanno scelto di usare ILO Led a 54 LED con ottica stradale, una potenza nominale di 68W e un flusso luminoso uscente di 4.853 lumen.




In confronto con una lampada da 70W con sorgente HID, questa particolare versione ha garantito un risparmio energetico di oltre il 16%.
L’Aeroporto di Manchester è il principale aeroporto della città ed è stato inaugurato nel 1938. Oggi rappresenta il quarantacinquesimo aeroporto nel mondo a livello di passeggeri e il quarto nel Regno Unito.
Un importante progetto dove AEC, ancora una volta, ha garantito un ottimale efficientamento energetico. Il corpo illuminante ILO Led ha pienamente soddisfatto i requisiti richiesti in termini di design, progettazione e sicurezza.

Maranello - MO (Italia)
Prodotto installato:
ILO led


La progettazione e la realizzazione del supermercato Coop nel Comune di Maranello (MO) a opera di Coop Estense ha previsto l’impiego di materiali e tecnologie per il risparmio energetico e favorito la sostenibilità ambientale del punto vendita. Gli apparecchi ILO Led sono stati utilizzati per illuminare la zona adibita a scarico merci e le aree destinate a parcheggio del supermercato. Il prodotto ha pienamente soddisfatto le esigenze progettuali richieste in termini di risparmio energetico, percezione visiva confortevole, sostenibilità ambientale e bassi costi di manutenzione. La scelta della sorgente LED ha contribuito infatti a ottimizzare la distribuzione della luce, a migliorare l’uniformità generale di illuminamento medio nel parcheggio e a ottimizzare la luminanza media nelle strade adiacenti.




Questo ha determinato una percezione e un comfort visivo considerevolmente superiori assicurando allo stesso tempo, un pieno controllo del fenomeno di abbagliamento. ILO Led ha inoltre saputo garantire un’integrazione estetica in piena armonia con il progetto architettonico dell’edificio commerciale, caratterizzato dal pennone rosso di sostegno con i relativi tiranti della copertura e della struttura lamellare lignea dell’area di vendita del supermercato.
Con tale intervento Coop ha potuto iscrivere anche questo punto vendita nel programma di Certificazione Europea Greenlight. Tutto questo grazie all’utilizzo di impianti di illuminazione tecnologicamente avanzati e all’utilizzo di fonti rinnovabili proposti da AEC Illuminazione.

Milano (Italia)
Prodotto installato:
ILO led e TABLED


L’Headquarters Vodafone è un moderno complesso eco-sostenibile da 67.000 mq di superficie coperta. Un progetto che risponde ai seguenti requisiti: alta affidabilità funzionale e manutentiva, contenimento dei consumi energetici, diminuzione dell’impatto ambientale, comfort degli spazi di lavoro, integrazione dei sistemi impiantistici e architettonici, flessibilità per adeguamenti alle future variazioni di funzionalità degli spazi, compatibilità LEED. Per quanto riguarda l’illuminazione delle aree esterne sono stati adottati apparecchi ILO Led per l’illuminazione stradale (con braccio da 200 mm) sia per la zona parcheggio e antistante l’ingresso degli uffici.




TABLED, il sistema modulare a LED di AEC, è stato invece posizionato nelle zone esterne coperte in prossimità degli ingressi agli edifici e nelle aree di collegamento. Il consumo annuo stimato di 49.900 kWh (rispetto ai 90.800 kWh di una soluzione con apparecchi standard) è stato ulteriormente ridotto di circa il 30% con l’utilizzo di un sistema di regolazione degli apparecchi a onde convogliate, integrato con il BMS del complesso, che permette la riduzione del flusso luminoso a livelli minimi di sicurezza negli orari in cui è totalmente non occupato, ottenendo un risparmio annuo di circa 55.870 kWh pari ad una riduzione di emissione di 33,5 ton di CO2 anno. Il Vodafone Village di Milano è adesso un complesso al 100% eco-sostenibile: una perfetta struttura con un basso impatto ambientale e un elevato livello di efficienza energetica.

Oslo (Norvegia)
Prodotto installato: TABLED


Oslo, la capitale e la più grande città della Norvegia, ha scelto AEC Illuminazione per l’illuminazione di questo efficiente e moderno ponte.
Lungo 170 metri, rappresenta un’importantissima infrastruttura per la quale è stato scelto TABLED: il modulo a 9 LED per un’illuminazione funzionale, volta all’efficientamento energetico e soprattutto alla sicurezza dei cittadini. A opera completata, il numero di pedoni e ciclisti è infatti aumentato notevolmente. Il ponte, completamente illuminato da AEC, rappresenta un punto di passaggio determinante. Sempre di più sono coloro che utilizzano questa passerella per raggiungere i molteplici centri di incontro nella città. Tutte le colonne del ponte sono fondate sulla roccia con pali in acciaio, dove i TABLED sono stati inseriti nei montanti del parapetto.




L’innovativo modulo di AEC è stato utilizzato anche per l’illuminazione sotto il ponte: un elemento decorativo ed efficiente al tempo stesso, che diventa un piacevole punto di riferimento nelle buie notti del parco.
Un ponte di passaggio all’avanguardia, progettato al fine di salvaguardare e facilitare i movimenti quotidiani di ogni cittadino.
Il ponte rappresenta infatti una valida alternativa in strade colme di incroci, dove ogni giorno vi transitano all’incirca 20.000 veicoli. Sicurezza e performance rendono TABLED un modulo all’avanguardia, capace di rispondere a molteplici esigenze di installazione.

Hemilton (Nuova Zelanda)


Prodotto installato: TABLED


Il prolungamento degli orari di apertura dei negozi ha portato in tanti paesi del mondo a un cambiamento nei propri di stili di vita individuali, incluse le proprie abitudini di acquisto. I centri commerciali sono diventati a tutti gli effetti il luogo prediletto per lo shopping per migliaia di persone in qualsiasi momento della giornata.
Durante le ore notturne, uscendo dai luminosi locali dei centri commerciali, il passaggio alle cupe aree di parcheggio può suscitare nel visitatore una sensazione di disagio e di non sicurezza.
Un fenomeno che può compromettere l’esperienza d’acquisto del cliente. La chiave per evitare questo spiacevole fenomeno è quello di creare una zona di transizione efficace tra i negozi e il parcheggio, in particolare in prossimità delle strisce pedonali.




Nel progetto per l’illuminazione delle aree esterne al Base Shopping Centre di Hamilton in Nuova Zelanda, AEC è stata scelta per fornire una soluzione perfetta a queste aree di transizione grazie all’uso di TABLED.
Il prodotto, costituito da un modulo a 9 LED dal design elegante e discreto, è stato posizionato nelle passerelle che dividono i negozi dai parcheggi.
In queste zone di transizione è stato così fornito un elevato livello di illuminazione con un minimo dispendio di energia garantendo al cliente un’esperienza d’acquisto piacevole e sicura.
L’occhio umano ha infatti il tempo di adeguarsi al livello più basso della luce presente nell’area parcheggi rimuovendo completamente qualunque effetto “shock” di passaggio.

Padova (Italia)
Prodotto installato:
ILO led e TABLED


Padova è tra le più importanti stazioni ferroviarie italiane per grandezza e volume di traffico ed è frequentata ogni giorno da decine di migliaia di persone (con un flusso annuo di più di 18 milioni di passeggeri).
Il Piazzale della Stazione - completamente rinnovato dopo un ampio intervento di riqualificazione promosso dal Comune di Padova - è un punto determinante per la viabilità cittadina, qui confluiscono infatti linee urbane ed extraurbane di trasporto pubblico su gomma, tram e servizio taxi. L’ingresso della stazione si trova all’estremità di un percorso pedonale che collega direttamente al Centro Storico della città. Nel Piazzale della Stazione è stato installato ILO Led su particolari pali obliqui: una scelta di arredo urbano inusuale ma allo stesso tempo funzionale alle esigenze della zona.




Su ogni palo sono stati installati 3 apparecchi: un testa palo per l’illuminazione stradale e due ILO Led ad altezze inferiori per l’illuminazione dei marciapiedi che fungono da aree di attesa per i molti autobus urbani ed extraurbani che hanno qui il proprio capolinea. Considerando l’alta intensità di traffico veicolare/pedonale e la presenza della stazione ferroviaria, possiamo definirla come una zona particolarmente delicata dal punto di vista della sicurezza.
L’intervento di AEC non si è però limitato al Piazzale. Sulla base di un progetto altamente customizzato, l’azienda ha infatti fornito apparecchi TABLED BAR, i quali sono stati posizionati sotto il porticato principale della stazione. TABLED BAR è una soluzione di tipo funzionale e versatile, disponibile da 1 a 20 moduli, a seconda delle esigenze di installazione richieste. Nel caso della stazione di Padova sono stati utilizzati TABLED su box a parete con 3 moduli inferiori, ottiche a fosfori remoti e 2 moduli superiori con ottica spot per un’illuminazione indiretta. La scelta di ILO Led e TABLED BAR è risultata ottimale alle esigenze della municipalità che oggi può vantare un originale, sicuro e ben illuminato ingresso alla città.

Pesaro (Italia)
Prodotto installato: ESCAPE
Design: Federico Gessi


Il “Viale della Repubblica” nasce come primo viale di espansione della città verso il mare, naturale proseguimento dell’antico cardo romano, di collegamento con il primo stabilimento balneare edificato nel 1883 (era, ed è tuttora, il principale asse cittadino centro-mare). Il progetto nasce dalla volontà dell’amministrazione comunale di riportare l’asse viario all’antico splendore, eliminando tutte le barriere architettoniche createsi nel tempo. Altro obbiettivo era proprio quello di uniformarne l’aspetto architettonico al nuovo fronte-mare ottenuto con il recente intervento di restyling di “piazzale della Libertà” e delle aree limitrofe (2010).




Le nuove opere hanno riguardato principalmente la rielaborazione dei marciapiedi in pietra, il superamento delle barriere architettoniche, la realizzazione di due percorsi per ipovedenti, la riqualificazione delle alberature e soprattutto l’installazione di un nuovo impianto di illuminazione a tecnologia LED. Per tale straordinario progetto, il comune di Pesaro ha voluto affidarsi ad AEC Illuminazione, scegliendo il sistema ESCAPE disegnato dal Designer Federico Gessi. Il sistema include sostegni per la pubblica illuminazione e complementi d’arredo configurabili sulla base del progetto urbano. Tale imponente sistema consiste nella realizzazione di composizioni customizzate, in diverse altezze. Si tratta di combinazioni ad hoc perfettamente contestualizzate nello spazio circostante. Sistema ESCAPE: un’eccellente soluzione su misura che il Comune di Pesaro ha scelto per dare valore allo storico viale di questa splendida cittadina.

Albissola - SV (Italia)
Prodotto installato:
LANTERNA FIRENZE


Situata nella costa ligure, Albissola è stata recentemente oggetto di un piano di rivalutazione del centro storico. AEC Illuminazione ha preso parte a questo importantissimo progetto di valorizzazione attraverso la sostituzione delle vecchie lanterne con apparecchi della serie Firenze dotati di TABLED. Le nuove lanterne sono state montate su bracci e pali decorativi in gruppi da due a quattro apparecchi. Complessivamente sono state installate 80 lanterne Firenze. TABLED rappresenta un significativo esempio di upgrade tecnologico. Attraverso un processo di relamping, il modulo LED è stato posizionato all’interno di ogni apparecchio tramite un’apposita piastra di montaggio.




Per un particolare progetto di rivalutazione come quello di Albissola, AEC Illuminazione si è posta come obbiettivo quello di mantenere le
caratteristiche estetiche del prodotto originale preservando il contesto architetturale all’interno del quale il prodotto è inserito.
La lanterna Firenze ha ridato luce e uno stile inconfondibile alla città. Grazie al modulo TABLED è stato possibile mantenere inalterato il corpo illuminante con il suo disegno classico garantendo comunque un notevole risparmio energetico e un’illuminazione più efficiente e duratura.

Livorno (Italia)
Prodotto installato:
LANTERNA LIBERTY


La Terrazza Mascagni è uno dei luoghi più suggestivi ed eleganti di Livorno. Completamente restaurata, la Terrazza ha una estensione di 8.700mq ed è composta da quasi 4.100 colonnine e 34.800 piastrelle. In questo contesto la scelta progettuale di usare un’illuminazione prettamente artistica è stata premiante. La lanterna Liberty, progettata sul modello originale dell’epoca, crea nel piazzale un’atmosfera unica di giorno, grazie allo stile inconfondibile degli eleganti pali in ghisa, e di notte, grazie alla sua luce calda e avvolgente. Una soluzione che restituisce bellezza e unicità al tempo, ma senza rinunciare alla qualità e alle sempre più stringenti esigenze di risparmio ed efficientamento energetico.


Arezzo (Italia)
Prodotto installato: LANTERNA AREZZO


La riqualificazione dell’illuminazione del centro storico di Arezzo è stata affidata ad AEC, la quale ha compartecipato al progetto nell’intento di restituire alla città le sue piazze, le sue strade e i suoi monumenti, da sempre luogo d’incontro, di dialogo e di crescita civile e culturale. L’approccio al progetto da parte di AEC ha tenuto conto di numerose variabili: la valorizzazione del patrimonio storico-architettonico attraverso l’uso sapiente della luce, la sicurezza del traffico veicolare e pedonale, la riduzione dell’inquinamento luminoso, il risparmio energetico, l’ottimizzazione dei costi di manutenzione e, in particolar modo, la possibilità di rendere “leggibile” e percorribile la città nelle ore serali e notturne.




I corpi illuminanti di nuova installazione forniti da AEC includono 245 apparecchi per l’illuminazione funzionale e 117 per l’illuminazione architetturale. La scelta degli apparecchi è stata operata sulla base di una consonanza dimensionale, morfologica e cromatica e nel rispetto delle preesistenze. La progettazione della nuova Lanterna Arezzo, in particolare, riproduce fedelmente l’estetica di quella storica, caratterizzata da un design di gusto classico ma contraddistinta da una serie di elementi peculiari, che si è cercato di mantenere immutati: la copertura bugnata, il caratteristico puntale e il decoro a doppio arco posto nella parte alta dello schermo. Lo stesso supporto (braccio Vasari) è stato fedelmente riprodotto e migliorato grazie all’introduzione di un sistema a sgancio rapido per una più agevole manutenzione.



Arezzo (Italia)
Prodotto installato: REVELAMPE


Piazza Sant’Agostino è una delle più belle e importanti piazze ad Arezzo, in Toscana. Sulla parte superiore della piazza sorge l’omonima chiesa sormontata da un imponente campanile. L’edificio fu costruito nel XIII secolo, ma rispetto alla struttura originale venne dimezzato e
completamente restaurato tra il 1766 e il 1776, su progetto del ferrarese Filippo Giustini. La piazza è stata ufficialmente inaugurata nel 2011 ed è stata progettata al fine di creare una perfetta area pedonale destinata ad accogliere una pluralità di attività, tra cui le bancarelle del mercato, eventi vari e spettacoli all’aperto per i cittadini e visitatori. Il comune di Arezzo, in occasione del restauro della piazza, ha voluto sostituire tutti i corpi illuminanti con nuove tecnologie all’avanguardia, pur mantenendo uno stile sobrio ed elegante.




AEC illuminazione ha collaborato con l’Amministrazione pubblica al fine di soddisfare le richieste del comune: trovare un perfetto equilibrio tra il classico stile toscano della piazza e i corpi illuminanti nuovi. Tra la gamma di prodotti per arredo urbano proposta dall’Azienda, Revelampe è risultato il prodotto con le caratteristiche più idonee allo specifico caso. Il corpo illuminante rappresenta infatti il tradizionale apparecchio adatto per gli ambienti urbani di grande pregio e per i centri cittadini dallo stile tipicamente europeo. L’obbiettivo di AEC è stato quello di assicurare una corretta visione dell’ambiente urbano senza alterare i vari elementi architettonici da sempre presenti.
Per l’intero progetto sono stati utilizzati: n.34 apparecchi - LR55/LL35 ST VP P2 70W CDO-TT).



Barton Turns Marina (UK)
Prodotto installato: REVELAMPE


AEC Illuminazione e Kingfisher Lighting sono stati scelti per lo sviluppo del Barton Turns Marina: un progetto mirato a trasformare una cava in disuso in un prestigioso porto turistico incentrato sul Waterfront Restaurant. Dal momento in cui la prima barca ha fatto ingresso nel canale di Barton Turns Marina nell’agosto del 2000, lo sviluppo dell’area è stato inarrestabile. Il progetto è stato completato con l’apertura delle ultime attività commerciali. Lo sviluppo dell’intera zona è centrato intorno al ristorante Waterfront, a una serie di prestigiosi spazi commerciali, un ampio parcheggio e, naturalmente, il caratteristico paesaggio britannico.
Per rispettare lo stile architettonico degli edifici, AEC è stata scelta per la progettazione dell’illuminazione outdoor del lungomare di fronte al ristorante e all’area commerciale.



Per il progetto è stata scelta la lanterna Firenze, la quale è stata installata su palo in ghisa a bordo acqua. I principali parcheggi e i percorsi pedonali che attraversano il Waterfront sono stati invece illuminati con il corpo illuminante Revelampe: corpo illuminante per illuminazione di aree urbane ed extraurbane dallo stile tradizionale. L’apparecchio è stato montato su pali di 5m con braccio a collo di cigno e decorati con una cornice tradizionale.

Firenze (Italia)
Prodotto installato: LANTERNA FIRENZE


A seguito della devastante alluvione che colpì la città di Firenze nel 1966, AEC illuminazione, venne scelta per contribuire alla ricostruzione della città toscana. Negli anni immediatamente successivi all’alluvione furono realizzati alcuni importanti interventi. Tra i più rilevanti, c’era anche la questione relativa alla pubblica illuminazione. L’Azienda, allora guidata da Cino Cini, fornì la nuova illuminazione decorativa della città. Una grande occasione per avviare la produzione di candelabri artistici in ghisa per l’illuminazione di centri storici. La lanterna Firenze rappresentò il perfetto connubio tra un’attenta ricerca storica e progettuale e l’arte dei maestri artigiani. L’apparecchio è tutt’oggi installato nell’intero centro storico della città e nei suoi celebri lungarni.


Milano (Italia)
Prodotto installato: LANTERNA MILANO


Eleganza e gusto si fondono sul candelabro Milano, facendone un prodotto raffinato dallo stile unico e di grande prestigio. Il prodotto è noto per le sue linee raffinate e di grande maestosità: le stesse che lo hanno reso perfetto per l’illuminazione artistica dell’area di fronte a Piazza del Duomo. Il candelabro, fa parte della linea “decorative” e nasce da un’accurata ricerca sulle moderne tecnologie industriali. Un prodotto in ghisa dallo stile unico e senza tempo valorizza questa meravigliosa piazza. La lanterna Milano è stata la soluzione perfetta che si è integrata perfettamente con l’ambiente circostante. Un ruolo assolutamente fondamentale è stato ricoperto da questa illuminazione artistica per la valorizzazione della città.








Soluzioni AEC
per illuminazione urbana.
Parchi. Strade urbane. Centri cittadini.



www.aecilluminazione.it