Di cosa parliamo?


La Didattica Capovolta rappresenta un costrutto didattico innovativo che mette ogni docente nella condizione di porre gli allievi al centro dell’azione didattica mediante attività d’insegnamento-apprendimento che sono personalizzate grazie alla propria capacità di adattarsi ai diversi stili cognitivi degli studenti. La Didattica Capovolta permette, soprattutto grazie all’uso delle nuove tecnologie, di dar vita alla Classe Capovolta in cui viene a modificarsi il tradizionale assetto degli ambienti d’apprendimento: gli studenti a casa si formano sull’argomento che verrà poi affrontato in classe (attraverso video, siti, blog, testi, esperienze dirette, ricerche…) e in aula operano attivamente su progetti (individuali, collaborativi, di realtà…) mentre l’insegnante coordina, sostiene, suggerisce, integra, osserva ciò che gli studenti fanno.

Sergio Vastarella


Read more

Gli strumenti per capovolgere la classe


Infomentor e Office 356 sono due potenti piattaforme digitali che consentono di lavorare, a casa e a scuola, attraverso strumenti innovativi di ultima generazione. Queste piattaforme e la Didattica Capovolta rappresentano certamente uno straordinario team di lavoro che ogni docente potrà sfruttare per mettere in campo attività capovolte, autentiche, sfidanti e coinvolgenti.

Infomentor


Office 365


Che cos'è Infomentor?


È una piattaforma di apprendimento, uno strumento di progettazione didattica e di valutazione, costruito intorno al curricolo, per scuole di ogni ordine e grado e per reti di scuole.

Richiedi la demo

La didattica capovolta con le piattaforme digitali "Infomentor" e "Office 365"