Indice



- Insegnanti e regole, dialogo con Vita Cosentino

- Spazi educativi, dialogo con Luca Tosi

- Filosofia con i bambini, dialogo con Luca Mori

- Cibo, istruzione e parità, dialogo con Vichi De Marchi

- BES e segnali predittivi, dialogo con Rita Centra

- Educazione naturale, dialogo con Laura Malavasi


- Matematica, dialogo con Rosetta Zan

- Pensiero divergente, dialogo con Stefano Laffi

- Giochi di ieri e di oggi, dialogo con Francesco Guccini

- Educazione sessuale e affettiva, dialogo con Alberto Pellai

- Orti sinergici, dialogo con Giorgia Bocca

- Sistema 0-6, dialogo con Giancarlo Cerini

Insegnanti e regole



Il nostro tempo richiede soggettività pensante e non sottomissione alle regole. La crisi può suscitare smarrimento, ma può anche essere vista come un allentamento di vincoli non necessari, un’occasione di cui approfittare per riprendersi la propria soggettività di insegnanti che sanno insegnare. Un colloqui con Vita Cosentino.

Leggi

Spazi educativi


Oltre la lezione frontale e l'aula come unico modello di spazio educativo. Architettura e pedagogia insieme per il benessere e l'apprendimento di ciascun bambino. Leonardo Tosi ci presenta una ricerca e un manifesto dell'INDIRE.

Leggi

Filosofia con i bambini


Come e perché fare filosofia con i bambini della scuola dell'infanzia e primaria? Ne parliamo con Luca Mori, ideatore del "Gioco delle 100 utopie".

Leggi

Cibo, istruzione e parità


Vichi De Marchi, scrittrice attiva nel Programma alimentare mondiale delle Nazioni unite, illustra per noi il legame che unisce cibo, istruzione, parità tra bambini e bambine, donne e uomini.

Leggi

BES e segnali predittivi


BES e scuola dell’infanzia: a che punto siamo? Quali i segnali predittivi da osservare? Quali sono i giochi di rafforzamento? Risponde Rita Centra.

Leggi

Educazione naturale


Che cosa s’intende per educazione naturale? Si tratta di una moda o di una proposta educativa valida, che il successo e le banalizzazioni potrebbero deturpare? Ne parliamo con Laura Malavasi, pedagogista ed esperta di servizi per l’infanzia.

Leggi

Matematica


Secondo l’ultima indagine OCSE-PISA i quindicenni italiani hanno scarse competenze in Matematica. Come leggere questi dati? Come farli diventare un pungolo positivo per gli ordini inferiori di scuola? Ne parliamo con Rosetta Zan, che ha insegnato Didattica della Matematica all’Università di Pisa.

Leggi

Pensiero divergente


"Il pensiero divergente è dei bambini, l’energia di rinnovamento è dei ragazzi, lo spirito di avventura è dei giovani". A dialogo con Stefano Laffi, ricercatore sociale.

Leggi

Giochi di ieri e di oggi


I bambini hanno la straordinaria capacità di trasformare tutto ciò che fanno, anche un semplice gesto quotidiano, in un gioco. Francesco Guccini ci parla dei suoi giochi, della scuola e della creatività di ieri e oggi.

Leggi

Educazione sessuale e affettiva


Soprattutto nel nostro tempo dominato da internet, scuola e famiglia devono essere alleate e proporre ai bambini una visione complessa della sessualità sin da piccoli. Il punto di vista di Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell'età evolutiva.

Leggi

L'orto sinergico


Cura, collaborazione tra pari e dialogo scuola-famiglia con l'orto sinergico.
Un'esperienza e una proposta da parte di Terra! Onlus. Ce ne parla Giorgia Bocca.

Leggi

Il sistema 0-6


Come vivono insegnanti ed educatori la prospettiva di un sistema integrato fra nidi e scuola dell’infanzia? Giancarlo Cerini ne parla con Maurizia Butturini.

Leggi