Sri Lanka

agosto 2014



Cultura millenaria, natura rigogliosa, siti Patrimonio dell'Umanità e lunghe spiagge seducono da sempre i visitatori che fanno ritorno alle loro case con il ricordo di scenari spettacolari e carichi di spiritualità.
Serendib, Ceylon, Lacrima dell'India, Isola Risplendente, Perla d'Oriente sono tutti sinonimi della stessa realtà: lo Sri Lanka.




Il giardino interno dell'Aeroporto Internazionale Bandaranaike, a 35 km dalla capitale, Colombo.


Il Municipio di Colombo, costruito di fronte al Parco Viharamahadevi, progettato da S.J. Edwards e terminato nel 1927, oggi ospita il personale amministrativo del consiglio comunale.

Colombo


Colombo District



Nel frenetico centro commerciale della città, costellato da una miriade di negozi, alberghi ed esercizi commerciali lungo Galle Road, l'atmosfera cosmopolita si fonde con le vestigia del passato nei quartieri storici. Le tracce della dominazione coloniale riemergono a macchie nei risultati dell'attuale espansione edilizia.


La cucina dell'isola è unica ed esaltante, modellata sull'abbondanza dei prodotti di questa terra, combinati secondo i diversi gusti introdotti da mercanti, immigrati ed invasori. La peculiarità è data dalla freschezza di erbe e spezie e dai metodi scelti per macinare, pestare, arrostire, mescolare ed abbinare questi prodotti.




Il Viharamahadevi Park (in origine 'Victoria Park') è il parco più grande della città. A volte, gli elefanti da soma vi trascorrono la notte masticando placidi dei rami di palma.

Negombo


Negombo District


Modesta località balneare situata tra le acque azzurre dell'Oceano Indiano e l'omonima laguna cristallina, è il luogo in cui gli olandesi hanno dimostrato più apertamente il loro amore per i canali. Una fitta rete che raggiunge a sud Colombo e a nord Puttalam, percorrendo circa 120 km.

Progetto n.1


Donne artigiane al lavoro

Araliya Community Co. (Guarantee) Ltd.


Daluwakotuwa, Kochchikade



La Cooperativa "Araliya", nata nel 2003 per volontà dell'Associazione COSE DELL'ALTRO MONDO e della Coop. Sociale VAGAMONDI (entrambe italiane), lavora in sinergia con le Suore della Congregazione “Figlie della Provvidenza” di Modena, con il fine di dare un'impiego alle donne disagiate, madri dei bambini sordomuti della cui educazione scolastica si occupano le religiose.


Il gruppo di lavoro 'Chamari'



La corda di cocco come strumento per sconfiggere la povertà.


Il mercato del pesce di Negombo


Oltre il ponte sulla laguna, ogni giorno alle 6 del mattino, le barche sfilano rientrando con il loro bottino di pesce.


Il clima tropicale dello Sri Lanka favorisce la crescita di un'ampia varietà di frutti


Il rambutan, dal sapore simile a quello dolce del lychee, è così richiesto che i coltivatori devono sorvegliarne le piantagioni per tenere lontani i 'raccoglitori di frodo'.



Laguna di Negombo




Boat ride lungo i canali interni e sulla foce del Maha Oya (fiume maggiore).

La ferrovia che unisce Colombo a Kandy





La linea principale si snoda ad est del paese, partendo da Colombo, passando per Kandy, addentrandosi poi nella Hill Country, verso le località montane di Ella e Badulla.

L’orfanotrofio degli elefanti di Pinnewala


Kegalle District


La struttura è stata aperta dal governo nel 1975 con quattro piccoli elefanti orfani. Oggi i pachidermi ospitati sono oltre 70 e, al mondo, è il più grande orfanotrofio di questo tipo.
I piccoli elefanti sono rimasti soli perché i loro genitori sono stati massacrati dai bracconieri o hanno avuto incidenti o conflitti con i contadini dei villaggi.




Ballerine della Kandyan Art Association & Cultural Centre: spettacoli di danza popolare sulle rive del Kandy Lake.

Kandy


Kandy District


Il Tempio del dente


Il tempio, a pianta ottagonale, conserva nella sua fresca ombra la più importante e più preziosa reliquia religiosa: il dente sacro del Buddha. Tre volte al giorno, con una cerimonia accompagnata dal rullo dei tamburi, lo scrigno d'oro che contiene la reliquia viene esibito alla folla di fedeli.

L' Esala Perahera di Kandy


La 'perahera' (cerimonia) rende omaggio alla reliquia del sacro dente e si svolge nell'arco di dieci giorni durante il 'poya' (plenilunio) del mese di Esala (luglio-agosto).
La manifestazione di Kandy è lo spettacolo più straordinario dello Sri Lanka e ricorre da molti secoli.




Cinque sono i cortei che formano la 'perahera'. Aprono la processione percussionisti e danzatori che suonano i tamburi, fanno schioccare le fruste e sventolano bandiere colorate. Seguono poi parate di elefanti, riccamente bardati.

Giardino botanico di Peradeniya


Un tempo il giardino della famiglia reale di Kandy, dopo la colonizzazione inglese si è sviluppato sino a diventare oggi il più vasto orto botanico dello Sri Lanka: 60 ettari delimitati su tre lati da un'ansa del fiume Mahaweli Ganga.



Una delle principali attrattive: un esemplare di Ficus benjamina che copre con le sue fronde una superficie di 2500 mq.


Il Tempio d'oro


Conosciuto anche come il 'Tempio delle grotte', è il tempio di roccia meglio conservato dello Sri Lanka ed è Patrimonio dell'Umanità. Il complesso di templi rupestri si snoda da 100 a 160 m sopra la strada nella zona a sud della città e sovrasta le pianure circostanti. Le principali attrazioni sono distribuite in 5 diverse grotte (in totale oltre 80), e comprendono statue e pitture quasi tutte aventi come soggetto Buddha e la sua vita.

Dambulla


Matale District



Nonostante l'atmosfera vagamente commerciale che ha assunto di recente, il complesso resta un importante luogo di culto.


Sigiriya



Matale District

Situate sulla sommità di una rocca alta 370 m, le rovine dell'antico palazzo, uno degli otto Patrimoni dell'umanità dello Sri Lanka, sono raggiungibili per mezzo di una scalinata di 1500 gradini.



Molte le leggende sulla rocca. Il palazzo ed i suoi giardini vennero eretti da Kasyapa sul sito di un monastero del III secolo a.C.. In seguito alla morte del sovrano ne venne mantenuto l'uso monastico fino al quattordicesimo secolo, dopodiché venne abbandonato.

Gospel House Handicrafts Ltd


Madampe, Puttalam District

Progetto n. 2


Formazione e lavoro per i giovani



L'organizzazione è stata fondata nel 1983 con il fine di fornire opportunità di impiego e formazione ai giovani con un basso grado di scolarità e professionalità. Grazie all'adesione ai criteri del commercio equo e solidale, Gospel House assicura ai lavoratori una remunerazione dignitosa e condizioni di lavoro adeguate.



I valori cardine: cura nella produzione di giocattoli ed oggetti da arredo (destinati principalmente ai bambini) e attenzione alle problematiche ambientali. Tecniche e materie prime sono infatti di tipo sostenibile.


Galle


Galle District


La città vecchia è Patrimonio dell'Umanità dal 1988, nonché la più grande fortezza di origine europea tra quelle rimaste in Asia.



Costruito dagli olandesi alla fine del XVII secolo, il Fort (36 ettari) costituisce il cuore antico della città. Unica nel suo genere, è infinitamente esotica quanto vagamente familiare negli edifici coloniali (portoghesi, olandesi ed inglesi) ormai decadenti.

LUCKY KOTTAWA TEA FACTORY


Kottawa


Galle District


Le foglie vengono raccolte e fatte seccare tramite ventilazione naturale o indotta. Si procede quindi con la fase della fermentazione (per il solo thè nero), ottenuta con macchinari appositi, e quella dell’ossidazione, grazie a cui il colore verde lascia il posto ad una tonalità più ramata.


Tour realizzato grazie alla collaborazione tra:




Sri Lanka

agosto 2014