Progetto CCM

Piano di monitoraggio e d’intervento
per l’ottimizzazione della valutazione e gestione dello stress lavoro-correlato


Intro


L’inserimento nel programma CCM 2013 di una linea progettuale dedicata interamente allo stress lavoro-correlato costituisce una tappa fondamentale nello sviluppo di soluzioni inerenti alla tematica. Fondato su una intensa collaborazione fra istituzioni declinata sul territorio nazionale, il progetto Modelli di intervento per la valutazione e gestione dello stress lavoro-correlato vuole essere un approccio sistematico e integrato alla tematica, finalizzato ad offrire un contributo concreto allo sviluppo di modelli di gestione e strategie di intervento utili a contrastare lo stress lavoro-correlato.
Al Progetto CCM, articolato in quattro obiettivi da raggiungere in ventiquattro mesi, partecipano 14 Regioni, le Province Autonome di Trento e Bolzano e le Università di Verona e Bologna. Tutte le realtà operano sotto il coordinamento di INAIL, ente partner del progetto.

1 - verifica


Verifica dell’efficacia del sistema di valutazione e gestione dello stress lavoro-correlato basato sugli strumenti del percorso metodologico proposto dall’apposita piattaforma INAIL.

Gli obiettivi specifici

2 - MONITORAGGIO


Attraverso il monitoraggio a livello regionale delle attività di vigilanza e dei fabbisogni dei servizi, sarà verificata l’efficacia dell’applicazione dell’obbligo di valutazione SLC previsto dalla normativa vigente.

Gli obiettivi specifici

3 - FORMAZIONE E INFORMAZIONE


Organizzazione e realizzazione di specifiche attività di informazione e formazione, come contributo all’empowerment delle figure della prevenzione afferenti al SSN e di quelle aziendali.

Gli obiettivi specifici

4 - STRUMENTI


Messa a punto e sperimentazione di strumenti che tengano conto delle specificità aziendali e di comparto e che possano essere immediatamente fruibili dalle aziende anche attraverso sistemi informativi ed iniziative ad hoc dell’INAIL.

Gli obiettivi specifici

GLI ATTORI COINVOLTI


Ente partner: INAIL
Unità Operative:
1. INAIL
2. LAZIO
3. VENETO
4. LOMBARDIA
5. TOSCANA
6. PUGLIA
7. CAMPANIA
8. SICILIA
9. UMBRIA
10. SARDEGNA
11. BASILICATA
12. FRIULI V.G.
13. MARCHE
14. LIGURIA
15. EMILIA ROMAGNA
16. P.A. TRENTO
17. P.A. BOLZANO

Università degli studi di Verona
Università degli studi di Bologna


Il piano di formazione e informazione


La formazione degli operatori verrà svolta in collaborazione con INAIL e seguirà i criteri del Piano Formativo per gli operatori dei servizi di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro, elaborato dal sottogruppo interregionale “Stress lavoro-correlato” ed approvato dal Coordinamento Tecnico Interregionale PISLL.

i PRINCIPALI RUOLI DELLE UNITà OPERATIVE


Per saperne di più

Il piano di campionamento


Per saperne di più

Progetto CCM

Piano di monitoraggio e d’intervento per l’ottimizzazione della valutazione e gestione dello stress lavoro-correlato