Nel rispetto della vocazione del terroir e della storia della tenuta, la produzione vinicola si concentra sul Chianti Classico, declinato in tre tipologie, e sul Sangiovese, interpretato sempre in maniera personale.
Le Corti viene prodotto con uve Sangiovese e in piccola parte Colorino, varietà tradizionale che si trova insieme al sangiovese in quelle vecchie vigne, inestimabile patrimonio di qualità per l’azienda. È un vino elegante, con note di terra, fiori freschi e secchi, frutti rossi di sottobosco.
Le due selezioni, Cortevecchia Riserva e Don Tommaso Gran Selezione, si differenziano per stile, e insieme rappresentano le due anime del Chianti Classico, quella tradizionale e quella internazionale: le due facce della stessa medaglia. Cortevecchia è espressione pura del Sangiovese e viene affinato in botti. Il risultato è un vino di grande carattere territoriale e varietale, con una beva morbida ed elegante, dalla trama irriproducibile in terre diverse da queste.
Don Tommaso valorizza le naturali potenzialità del matrimonio tra il Sangiovese e il Merlot, e si arricchisce dell’affinamento in barrique di rovere francese. Il frutto è profondo e complesso, la beva ampia, morbida e intensa.
Zac Sangiovese in purezza proveniente dal vigneto Gugliaie (2,5 ha) e rappresenta la nuova sfida dell’azienda. Questo è un Sangiovese dallo spiccato carattere chiantigiano, deciso ed elegante al tempo stesso, proprio come ZAC, come Anna Corsini cui è dedicato, veniva affettuosamente chiamata dai suoi nipoti e pronipoti.
Dal 2011 la gamma si è ampliata con un nuovo prodotto: lo spumante metodo charmat Principe Corsini rosé, ottenuto sempre da uve di Sangiovese con una breve permanenza sui lieviti. Un modo diverso di leggere il territorio del Chianti Classico attraverso il suo vitigno principe.
* * *