ELISA PELLEGRINI


SOCIO CONSOLE FIRENZE 1919

CONSOLE

LA NOSTRA STORIA


CARLO CONSOLE CONSULTING © nasce nel 1987, come divisione di ‘Management Consulting Boutique’ della Console Firenze dal 1919, azienda fiorentina fondata nel 1919. E' attiva nell’ambito di un network italo- francese ed è specializzata nel portare a valore gli elementi qualitativi dell’impresa, integrandoli con quelli quantitativi.

Ha in dote un ricco patrimonio di relazioni ad alto profilo. Al fine di assicurare ai propri clienti la migliore qualità possibile a livello internazionale, operiamo come “sistema aperto” inserendo nei team di lavoro anche esperti esterni “mirati” di altissima competenza.

STORIA

PERCHE' SCEGLIERCI


Le Aziende e le Istituzioni possono migliorare in efficienza e capacità strategica valorizzando il capitale umano da un lato (lavorando sulla motivazione, sulla leadership delle persone, sulle politiche di incentivazione e sui benefits), e dall’altro facendo leva sull'organizzazione, sul change management, sull’innovazione tecnologica e di processo, sugli stili di direzione, sul brand, ed ovviamente sulla qualità dei servizi/prodotti.

- Quando occorre fare scelte strategiche, organizzative ed operative utili per la crescita e si richieda un parere indipendente, ragionato, basato sull’esperienza.
- Quando occorra disporre di “vista lunga” in grado di leggere le dinamiche esistenti e prospettiche attraverso un approccio che i francesi chiamano dell’alterculture, ovvero comprendere da più punti di vista lo scenario di riferimento ed agire con scelte strategiche ed organizzative consapevoli.
- Quando in ambito Merger & Acquisition siano necessarie valutazioni riservate ed una prospettiva globale sul capitale umano: “Human Due Diligence” e “Cultural Due diligence”.
- Quando il Management è sotto stress e vivendo momenti complessi sia necessario disporre di una: “consulenza di sintesi personale”.
- Quando si ritenga opportuno formulare nuove strumenti di valutazione delle performance e nuove politiche di incentivi (MBO): ovvero “valorizzare” il capitale umano dell’azienda.

CARLO CONSOLE CONSULTING: SOLUZIONI


SEI CAPACE DI ESPRIMERE TE STESSO?


Play video


FINTECH ACCELERATOR


I nostri programmi personalizzati sono volti ad accelerare imprese tecnologiche attraverso sintesi che ne evidenzino:
- i punti di forza;
- i punti di debolezza e quindi le aree di miglioramento;
- gli scenari potenziali in cui operare;
- gli aspetti reputazionali al fine di creare fiducia negli stakeholders;
- le skills in campo
- azione preparatorie per il crowdfunding al fine di reperire capitale d'investimento;
- attività di Coalition Building con investitori potenziali;


CORPORATE RESTRUCTURING


Analizziamo la crisi, ne individuiamo le cause e dopo un check-up dell’azienda forniamo un quadro delle possibili soluzioni.

Supportiamo i nostri clienti con attività volte a riequilibrare la gestione dell’attivo e del passivo e ad assicurare fattori di coerenza tra gli aspetti finanziari e gli obiettivi di business.

Siamo strutturati per ottimizzare alcune fasi:

- Riorganizzazione aziendale.
- Strategie di “equity redeployment” mirate a salvaguardare la continuità aziendale.
- Attività di consolidamento economico.
- Crescita del valore (spin off, strategic partnership, private equity).


CHANGE MANAGEMENT


Affinché si realizzi con successo un’operazione di Change Management è necessario sviluppare una strategia che con l’apporto dell’alta direzione comporti forti implicazioni individuali e collettive.

Affianchiamo l’impresa nel creare un anello di congiunzione fra la realtà ed il cammino da percorrere.

I casi di successo portano a pensare che sia sempre più necessario indurre nelle persone trasformazioni culturali profonde, che inneschino nuovi stimoli, nuovi modi di fare, nuovi comportamenti. Il benessere organizzativo è una parte importante del processo e sembra essere uno dei precursori dello sviluppo economico.

Affianchiamo l’impresa per:

- Accelerare la trasformazione della cultura dell’organizzazione integrandola con innovative strategie di business.
- Ottimizzare gli strumenti e le tecnologie per il cambiamento: dai meeting in presenza a quelli virtuali, dagli strumenti social ai supporti alle famiglie.
- Supportare i team e le loro performance.


GOVERNO E SVILUPPO DEL CAPITALE UMANO


E’ opportuno che in ogni azienda la strategia e gli investimenti siano allineati con gli obiettivi e la realtà del business.

Siamo in grado di offrire strumenti in grado di sviluppare il capitale umano, individuando le modalità più opportune affinchè le persone possano migliorare se stesse e le proprie competenze.

Avendo come orizzonte il benessere organizzativo e la valorizzazione delle persone con le caratteristiche più adatte per affrontare con successo le dinamiche complesse del business siamo in grado di formulare le strategie da adottare per un’ottimale gestione.

LEADERSHIP DEVELOPMENT, LEADERSHIP DELLE ORGANIZZAZIONI

AUDIT INSTITUT SYMLOG - SISTEMI DI MISURA

ASSESSMENT INDIVIDUALI

SISTEMI PREMIANTI – MBO

PEOPLE AND BUSINESS


MARKETING STRATEGICO


Il marketing strategico è il risultato di una strategia che consente ad un’impresa di guardare più favorevolmente ai mercati di propria competenza. E’ una condotta intenzionale e coerente in grado di generare asimmetrie di conoscenza. E’ un insieme di processi finalizzati alla trasformazione dei comportamenti, per renderli coerenti con gli obiettivi del sistema organizzativo in funzione delle condizioni strategiche e dei fattori di successo del business.

La pianificazione implica da parte nostra una serie di manovre che devono essere compiute in stretta relazione con alcune funzioni/direzioni aziendali.

Si tratta di un’operazione che ha necessità di disporre di sistemi che, da un lato incamerino le informazioni relative all’organizzazione esistente, dialogando con questa e, dall’altro formulino analisi e proposte.

Ci occupiamo di:

- Posizionamento competitivo, di innovazione e di creazione di nuove features;
- Identificare le potenzialità di nuove business area;
- Sviluppo della clientela;
- Studiare piani di innovazione nell’ambito delle imprese importanti per la filiera commerciale;


SICUREZZA E ANALISI DEI RISCHI UMANI


Noi promuoviamo il come mettere in pratica una “gestione dei rischi” personalizzata:
a) formalizzazione delle informazioni e delle conoscenze;
b) proposta di un modello di lettura concettuale della situazione studiata;
c) integrare la nostra analisi nei processi decisionali dell’azienda o dell’Istituzione, garantendo un continuum tra tutte le fasi.

Metodologia Institut Symlog de France (Systematic Multilevel Observation of Groups) (Referenze internazionali- Italia-Europa-Usa):

- Analisi dei “rischi umani”
- Analisi dei rischi tecnologici
- Analisi dei rischi sociali
- Albero dei rischi e degli accadimenti: survey
- Formare responsabili della sicurezza in grado di costruire una struttura del rischio (alimentata da statistiche e dalle problematiche delittuose relative al settore/territorio di competenza) che dovrà evidenziare: i cicli degli accadimenti, il quadro delle probabilità statistiche, i differenti rischi, le frequenze, i comportamenti attuati.


PASSAGGI GENERAZIONALI


Il nostro intervento nell’ambito del passaggio generazionale nelle aziende familiari rappresenta una garanzia di continuità che la famiglia dà a se stessa ed all’azienda. Agevoliamo la costruzione di un “patto di famiglia” che viene pensato, discusso ed accettato da tutti i membri. E’ lo strumento che consente di accordare i diversi punti di vista dei familiari e di selezionare e/o accompagnare la futura leadership.

Affrontiamo e definiamo una serie di temi quali:
- la proprietà: ripartizione quote
limiti di età e criteri di ingresso in azienda dei familiari
ruoli e poteri degli azionisti o dei comproprietari
- il governo dell’impresa
- Il ruolo degli organi di controllo
- lo statuto di famiglia
- modalità di gestione dei conflitti
- altre tematiche specifiche del contesto
- family office


SVILUPPO TERRITORIALE E COMPETITIVITÀ


Noi siamo in grado di accompagnare le scelte strategiche degli Stati Maggiori di un Territorio in modo da creare le condizioni per far emergere nuove prassi e modalità d’azione sinergiche fra i decisori.

Creare i presupposti per lavorare insieme per il “Bene Comune” e lo “Sviluppo delle Persone”, significa innescare modalità per rilanciare la passione dell’appartenenza e sentire il luogo dove si abita o si lavora un posto dove si crea futuro per le prossime generazioni.
Lo sviluppo condiviso si attiva incrementando la capacità di dialogo fra i “poteri” ed i rappresentanti della società civile. Dalla nostra esperienza risulta molto utile lavorare, prima che sugli obiettivi da raggiungere, sulle percezioni in campo e su come i “decisori” si rapportano con i Fattori identitari, la Storia, l’Autonomia, l’Appartenenza, la Responsabilità, la Consapevolezza.

Il metodo che proponiamo si chiama C.A. R. P. E ed è basato sulla costruzione di Luoghi di Riflessione Collettiva (LRC-Cenacoli). Lo abbiamo applicato in vari contesti e le comunità che lo hanno applicato hanno ricavato impulsi considerevoli sulla via dell’innovazione territoriale.

Proponiamo:
- Azioni specifiche di marketing strategico.
- Metodi per innescare processi evolutivi economici e di mental framework.
- Sistemi di education su grandi gruppi.
- Creazione di lavoro.


HEALTH CARE E SVILUPPO ORGANIZZATIVO


Le facoltà di medicina e chirurgia difficilmente preparano alla complessità organizzativa. Oggi le patologie note sono circa 5.000 , ma altre 5.000 sono quelle rare. Noi aiutiamo le strutture mediche a trovare l’organizzazione migliore per interagire con la complessità.

La relazione dei nostri consulenti con i medici è favorita da una forma mentis comune per approcciare la realtà. Entrambi elaborano l’anamnesi, (si raccoglie la storia), usano degli strumenti (tangibili ed intangibili), fanno diagnosi, stabiliscono un contratto psicologico, formulano una terapia/consulenza, e poi successivamente, dopo averla applicata ne verificano il risultato.

Per ambulatori, reparti, cliniche e ospedali, case farmaceutiche, oggi siamo in grado di consigliare le migliori soluzioni per la:

- Comunicazione Medico/Paziente/Famiglia (medicina degli adulti e pediatria).
- Gestione dei reparti per processi e controllo dei costi.
- Gestione dell’Assistenza Medica Specialistica in forma integrata per le patologie complesse.
- Prevenzione degli errori.

Ed inoltre per:
- Partnership ed integrazioni.
- Il supporto organizzativo e tecnologico e la comunicazione a distanza.
- Studi di fattibilità per l’innovazione.


COALITION BUILDING & CORPORATE TRANSACTION


Generalmente nelle operazioni di M&A l’attenzione si focalizza su questioni strategiche, finanziarie e giuridiche, nella falsa convinzione che le problematiche organizzative e quelle legate all’integrazione delle risorse umane vadano eventualmente affrontate e risolte solo nella fase post-M&A. Questo disinteresse è riscontrabile soprattutto nella fase di pianificazione pre-M&A.

Molti studi hanno indicato tra le più comuni cause di fallimento delle operazioni di M&A proprio quelle legate ai “People Problems”.

Il nostro contributo va nella direzione di prevenire i “people problems” ed è volto al raggiungimento degli obiettivi, della creazione del valore e del miglioramento delle posizioni competitive auspicate.

Supportiamo il M&A con :

Human Due diligence.
Cultural Due Diligence.
Leadership Concerns during M&A.
Bilancio degli asset intangibili.
Integrazioni di funzioni aziendali strategiche.

SONO AL NOSTRO FIANCO


Institut Symlog de France
IC Management (Bologna)
Eu-Tropia (Milano)
Università di Firenze


SI SONO FIDATI DI NOI:


Aidp
Aif
Cisl
Banca d’Italia
Basf Agro
Cosefi
CR Volterra
Confindustria
Edf
Eds
Fondazione Ibes
Fondazione Querini Stampalia
Fondazione Meyer
Firenze University Press
Iveco
Merk Serono
Provincia di Belluno
Sigiltech
Università di Firenze
Tower Watson, già Wattson Waytt
Wind




CARLO CONSOLE CONSULTING










































Console sas di Elisa Pellegrini & Co.
Sede Legale: Via Pier Capponi n. 81- 50132 Firenze
Email: segreteria@console.it - pellegrini@console.it
Tel: +39 055 216625
WWW.CONSOLE.IT
WWW.CONSOLE.IT/CARLOCONSOLECONSULTING