La connessione Internet serve per lo scaricamento e l’installazione del Dbook e per scaricare i volumi (a meno che non si usi il DVD) e degli eventuali aggiornamenti. Una volta scaricato e installato tutto, si potrà fruire dei volumi offline, ad eccezione della funzione di sintesi vocale, che richiede la connessione online.
Lo SFOGLIALIBRO è la versione digitale sfogliabile del libro cartaceo
Il libro in formato web, contiene in "versione liquida" tutti i contenuti del libro di carta, permette di MODIFICARE le caratteristiche del TESTO e dà accesso alla SINTESI VOCALE
La versione audio del libro cartaceo.
Un ARCHIVIO DI MATERIALI, in cui ricercare VIDEO, APPROFONDIMENTI ed ESERCIZI INTERATTIVI, SCHEDE OPERATIVE.
Il libro in formato WEB con funzione di lettura facilitata:
- IMPOSTAZIONI
(dimensione, stile, famiglia del carattere e combinazioni sfondo)
- RISORSE DIGITALI
- LIBRO PARLATO
Per accedere al Libro Parlato è necessario avere una connessione Internet
(il Libro Parlato non è disponibile offline, ma in alcuni testi, dalle
diverse pagine, si può scaricare il file audio in mp3 e riascoltarlo quando si desidera).
Il DBOOK EASY è il NUOVO LIBRO DIGITALE Giunti Scuola; ancora più FACILE, ACCESSIBILE e VISIBILE da ogni supporto, anche dagli smartphone!
Per ogni CORSO c'è un sito dedicato per trovare tutto quello che serve.
Per ogni VOLUME c'è:
- lo SFOGLIALIBRO, per vedere la versione digitale del libro, proprio come quello su carta
- il LIBRO ACCESSIBILE, contiene in " versione liquida" tutti i contenuti del libro di carta, permette di MODIFICARE le caratteristiche del TESTO e dà accesso alla SINTESI VOCALE
- Le RISORSE DIGITALI, un vero e proprio ARCHIVIO DI MATERIALI, in cui ricercare VIDEO, APPROFONDIMENTI ed ESERCIZI INTERATTIVI, SCHEDE OPERATIVE e tutto ciò che serve per una didattica SOLIDA, INNOVATIVA ed INCLUSIVA
Dal LIBRO ACCESSIBILE, andando sulla versione online e cliccando sui nomi dei LUOGHI evidenziati nel testo, si potranno esplorare attraverso le MAPPE DI GOOGLE monumenti, città...
Dal LIBRO ACCESSIBILE, andando sulla versione online e cliccando su una data evidenziata e poi sul simbolo della CLESSIDRA si potranno esplorare LINEE DEL TEMPO.
Il computer, i libri digitali, i supporti multimediali e il Web sono diventati
strumenti abituali per una ricerca autonoma e personalizzata delle informazioni.
Le risorse tecnologiche agevolano l’accesso alle informazioni, ci permettono di manipolarle autonomamente e soprattutto di ricordarle meglio, perché le cose che noi abbiamo generato si ricordano molto di più rispetto a quelle prodotte da altri.
Inoltre, la personalizzazione e il facile uso di differenti linguaggi, garantiti dal computer, permettono di sfruttare al meglio l’utilizzo di tecniche di memoria associativa, come l’associazione immagine-parola.
Utilizzando il Dbook si potranno realizzare più facilmente MAPPE, INFOGRAFICHE e VIDEO DIDATTICI con le immagini e i colori presenti nel libro.
Un buon metodo di studio inizia a scuola; ma si può insegnare un metodo di studio ai bambini?
Sì, se si sa ascoltare, proporre, comunicare ed essere empatici.
Sì, se si riesce ad accendere la curiosità e l’interesse dei bambini, usando risorse innovative, facilitando l’accesso alle informazioni e alle conoscenze e offrendo opportunità di apprendimento chiare e mirate.
Sì, se si consolidano delle strategie su come ricavare le informazioni e
selezionarle secondo degli obiettivi dati, per poi organizzarle, memorizzarle e verbalizzarle anche attraverso delle immagini, dei video o dei libri digitali.