LUSSURIA
la carnalità dal punto di vista femminile


un viaggio di parole e musica attraverso l'erotismo al femminile
progetto di Laura Bombonato e Silvia Belfiore



LUSSURIA nasce dall'incontro tra due artiste, Laura Bombonato, attrice e regista, e Silvia Belfiore, musicista. In un'epoca e soprattutto in un paese in cui la donna viene sempre di più relegata al ruolo di oggetto sessuale e sempre meno sembrano esserci la condizioni affinché possa affermarsi attraverso i propri meriti e le proprie capacità, Laura Bombonato e Silvia Belfiore sentono l'esigenza di rivendicare artisticamente la propria femminilità, dando vita ad un progetto che affronti l'approccio alla sessualità, all'erotismo, alla sensualità delle donne. Un pianoforte, un microfono, una pianista e un'attrice: un progetto che esplora la sensualità femminile attraverso le parole di autrici come Patrizia Valduga, Marguerite Duras, Angela Agostinetto, Francesca Mazzucato attraverso le note di musicisti quali Satie, Debussy, Bartok, Zahra, Sollima. La parola e il suono diventano il tramite di un punto di vista, quello femminile; lo incarnano nel momento stesso in cui prendono vita; lo affermano con forza attraverso l'atto artistico, attraverso l'agire delle due artiste e la contaminazione tra i loro linguaggi.


Vieni, entra e coglimi, saggiami provami…
comprimimi discioglimi tormentami…
infiammami programmami rinnovami.
Accelera… rallenta… disorientami.
Cuocimi bollimi addentami… covami.
Poi fondimi e confondimi… spaventami…
nuocimi, perdimi e trovami, giovami.
Scovami… ardimi bruciami arroventami.
Stringimi e allentami, calami e aumentami.
Domami, sgominami poi sgomentami…
dissociami divorami… comprovami.
Legami annegami e infine annientami.
Addormentami e ancora entra… riprovami.
Incoronami. Eternami. Inargentami.
(Patrizia Valduga)




LAURA BOMBONATO attrice e regista.
Laura Bombonato, nata ad Alessandria, si è diplomata alla Scuola del Teatro Stabile di Torino, diretta da Luca Ronconi, nel 1997. Ha debuttato come attrice nell'autunno del 1997 al Teatro Franco Parenti di Milano nello spettacolo “La mite” di Dostoevskij, nel quale ha interpretato il ruolo della mite accanto all'attore Roberto Trifirò, per la regia di Monica Conti. Ha debuttato come regista a gennaio del 1998 con lo spettacolo “Delitti esemplari” di Max Aub, fondando la Compagnia teatrale Max Aub. Al cinema ha interpretato il film “Un posto sicuro” di Francesco Ghiaccio sulla vicenda dell'Eternit a Casale Monferrato, nel ruolo della Dottoressa, accanto al protagonista Marco D'amore. Tra i suoi lavori più significativi come attrice in teatro si ricordano: “Marzo 1861: Voci di donne, di patria, d'amore” per la regia di Marco Merlini; “L'ultima notte” di e per la regia di Jochen Dehn; “The other side” di D. Dukovskij per la regia di Sandro Mabellini; “Il vecchio ebreo bionda” di A. Stehrs per la regia di Nicola Zucchi; “Il malinteso” di Camus per la regia di Jochen Dehn. Tra le sue regie si ricordano: “Mélange à trois – Spettacolo per una cantante lirica, un pianista e un acrobata”; “L'avaro” di Molière; “Uno studio su Homburg” di Kleist; “Uno studio su Woyzeck” di Buechner. Dal 2012 ha creato e fa parte del duo canoro i BOMBIERI insieme a Gianluca Barbieri, che esegue canti di montagna a cappella. Dal 1998 insegna teatro, tenendo corsi per adulti, bambini, adolescenti, studenti universitari. Dal 2007 tiene corsi di Tecniche della Comunicazione. Ha iniziato questo percorso presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università del Piemonte Orientale, dove è stata docente per quattro anni, e tiene ad oggi molteplici corsi per aziende.


SILVIA BELFIORE pianista. http://www.silviabelfiore.it Diplomata in pianoforte al conservatorio di Alessandria con Massimo Paderni e laureata col massimo dei voti in Discipline della Musica presso l'Università di Bologna, ha seguito vari corsi di perfezionamento tenuti, tra gli altri, da Szidon, Kontarsky, Micault, Damerini, Masi, Gottlieb, Celibidache, Rattalino. In seguito a vincita di borsa di studio ha partecipato ai "Ferienkurse für neue Musik" di Darmstadt nel 1986, 1990 e 1992. Attualmente a Parigi svolge il Dottorato di Ricerca presso il dipartimento “Esthétique, Sciences et Technologies des Arts” dell’Università Paris 8, con una tesi dal titolo "Écriture et oralité dans la musique africaine actuelle. Compositeurs contemporains de l’Afrique sub-saharienne du nord-ouest". Ha registrato per la televisione di stato moldava, la televisione Globo brasiliana, la Radio Bavarese e RaiRadio3. Ha inciso 7 CD per pianoforte solo e in formazioni cameristiche con repertorio classico e contemporaneo. Compositori come Bortolotti, Brizzi, Cisternino, Clementi, Grové, Kürshner, Lohse, Onovwerosuoke, Sadoh, Vieru le hanno dedicato proprie opere. Svolge lavoro di ricerca e censimento dei beni musicali per conto dell’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte. E’ docente di pianoforte principale presso il Conservatorio “Vittadini” di Pavia. Ha tenuto workshop e masterclass in varie istituzioni, scuole di musica e università in Italia, Brasile, California (USA), Spagna, Tanzania, Togo. Interessata alle più diverse forme di espressione e di collaborazione artistica ha tenuto circa 500 concerti come solista e in formazioni cameristiche in Brasile, Costa d'Avorio, Etiopia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, India, Italia, Kenya, Messico, Moldavia, Perù, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna, Sud Africa, Svizzera, Tanzania, Togo, Ungheria, USA. Dal 1998 è direttrice artistica di “Omaggio a ...”, festival internazionale di musica contemporanea di Acqui Terme.



Lo spettacolo nasce per essere proposto ovunque ci sia un pianoforte: in una sala teatrale, in un museo, in una biblioteca, in un salotto.
E' molto agile perché non ha bisogno di elementi scenici aggiuntivi. Nasce per essere diffuso, condiviso, "vissuto" dal maggior numero di persone possibile, anche se si consiglia la visione a un pubblico adulto: il linguaggio è spesso molto forte ed esplicito.

Per informazioni e contatti: lussuriaspettacolo@gmail.com